giovedì 20 ottobre 2011
Lucca 2011: le conferenze di sabato 29 ottobre
Lucca Comics and Games 2011: le conferenze di sabato 29 ottobre.
11.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
GRRRzetic - Primavera/Estate 3012 – Presentazione delle novità in uscita per Lucca Comics 2011. Presenti: Dr.Pira, Mp5 e Johnny Grieco
11.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Diabolik - Nel 2011 Diabolik entra nel suo cinquantesimo anno: il primo episodio, Il re del terrore, apparve infatti in edicola nel lontano novembre 1962. Un successo crescente che è andato ben oltre le pagine del fumetto per interessare il cinema, la letteratura, la radio, il teatro e persino la moda e il mondo dei videogiochi. Per questo il 2012 vedrà un susseguirsi di celebrazioni del cinquantennale di Diabolik e della Casa Editrice Astorina che ne pubblica, da sempre, le avventure.
12.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
All'assalto del 2012 - Lo staff GP al gran completo presenta le tantissime novità editoriali del 2012 (GP Publishing)
12.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Gang Bang: il Manifesto a fumetti! - con Stefano Casini, Luca Enoch, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Walter Venturi. Modera Andrea Voglino (Edizioni BD e Il Manifesto)
13.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Fumetti senza padroni - Due anime in un solo corpo - Italia e Giappone, fumetti, manga, romanzi, guide, manuali, saggi. Presentazione di tutte le novità dell’anno (Kappa Edizioni & Ronin Manga)
13.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Magico incontro con i lettori - Lo staff editoriale presenta i nuovi libri a fumetti le linee Manga: MX, 801 e Black Magic. (Magic Press Edizioni)
14.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto
Le Strip a fumetti di XL, verso un'Enciclopedia del Comic-Rock - Partecipano Alberto Corradi, Diavù, Massimo Giacon, Ale Giorgini, Maicol e Mirco, Tuono Pettinato. Conduce l'incontro Luca Valtorta, direttore di La Repubblica XL. (XL-L’Espresso)
14.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Manga Invasion – Novità Planet Manga 2012 - Marco M. Lupoi, accompagnato dallo staff editoriale Panini Comics, annuncerà i grandi lanci Planet Manga di inizio 2012. Che l'invasione abbia inizio! (Panini Comics)
14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Salgari, l’avventura dal feuilleton al fumetto- Il “ciclo salgariano” è senz’altro centrale, nella storia del Fumetto italiano degli anni Trenta e Quaranta. Panoramica visuale sui documenti che riguardano il concepimento, già nel 1937, di una testata Salgari, l’avvio su Topolino delle riduzioni salgariane (I misteri della giungla nera) e i suoi immediati sviluppi. Partecipano Claudio Gallo, Alfredo Castelli, Claudio Nizzi, Paolo Bacilieri, Corinne D’Angelo, Paolo Ongaro. Moderano Riccardo Moni e Dario Dino-Guida
15.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
The end of the world – Il 2012 secondo GG Studio. Autori, testate e programma editoriale (GG Studio)
16.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Shanghai Devil - Presentazione della nuova serie scritta da Gianfranco Manfredi (Sergio Bonelli Editore)
16.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
NormalMan - il noto comico e attore Lillo presenta il fumetto su uno dei suoi più noti personaggi radiofonici, disegnato da Luca Usai (Magazzini Salani).
17.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Storia Popolare dell'impero Americano – Presentazione dell’omonimo volume che racconta i fatti storici dal punto di vista dei suoi protagonisti misconosciuti come pellirossa, schiavi in fuga, soldati neri nella Guerra ispano-americana, minatori in lotta, militanti pacifisti. Partecipano Gabriele Polo (il Manifesto), Roberto Migliavada (Archivio Primo Moroni) e Gianni Miriantini (Hazard Edizioni).
17.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Lavorare col fumetto: PROFESSIONALITÀ
Solo pennelli in fuga? Italiani e percezione dell’Italia all’estero
Intervengono Katja Centomo (Red Whale), Marko Šunjić (Fibra Publishing), Stefano Gaudiano (Marvel; in collegamento da Seattle, Washington), Stefano Raffaele (Marvel, DC, Soleil, Dupuis, Le Lombard; in collegamento da Monza).
18.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Frigidaire e la satira indipendente – Dibattito sulla satira in Italia. Partecipano, fra gli altri, Ugo Delucchi e Massimo Giacòn. Modera Vincenzo Sparagna, direttore di Frigidaire e de Il Nuovo Male (Frigidaire).
18.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Comics Talks VI: sessione 2
Ascesa e declino del fumetto indipendente.
Da scena marginale a motore del graphic novel, l’indie ha cambiato il fumetto: e domani?
Partecipano gli autori Massimo Giacon, Makkox, Ivan Hurricane, Paco Roca, Jeff Smith e Davide Toffolo. Modera Matteo Stefanelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento