lunedì 19 dicembre 2016
I nuovi sondaggisti di Babbo Natale
I sondaggisti licenziati dopo avere previsto la vittoria di Hillary Clinton alle elezioni americane e del Sì al referendum sono stati assunti da Babbo Natale.
Dopo un mese di frenetiche e incessanti ricerche hanno scoperto che il regalo più desiderato per il prossimo Natale è un libro scritto da Luigi Siviero!
Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti e Dall'11 settembre a Barack Obama sono in testa ai sondaggi. L'ebook di poesie La carezza della medusa è invece il più citato fra i regali tecnologici.
Il 78% degli intervistati sostiene che il libretto bianco (C6H10O5)n è il perfetto biglietto d'auguri natalizio. "Un biglietto d'auguri così versatile non si era mai visto: ci puoi disegnare sopra la stella cometa, le renne o un cazzo gigante" ha commentato Babbo Natale.
Pagamento in contanti, consegna a mano in un bar malfamato di Trento a vostra scelta.
venerdì 16 dicembre 2016
Dylan Dog e Sherlock Holmes: recensione su ChronicaLibri
Nel sito ChronicaLibri c'è una recensione del mio libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo scritta da Daniela Distefano:
http://www.chronicalibri.it/2016/12/npe-dylan-dog-e-sherlock-holmes-due-modi-opposti-di-vivere-lincubo/
Daryl Dark - Stagione due: recensione su Fumetto d'Autore
Su Fumetto d'Autore c'è una recensione di Daryl Dark - Stagione due, libro a fumetti che contiene anche una storia di 24 pagine scritta da me e disegnata da Simone Michelini:
http://www.fumettodautore.com/recensioni/5005-daryl-dark-stagione-2-cagliostro-e-press
"Questo secondo arco narrativo è inoltre impreziosito da alcune nuove collaborazioni in particolar modo per quanto riguarda i testi. Si tratta di Giorgio Neri, pseudonimo dietro cui si cela un poliedrico autore, e di Luigi Siviero, apprezzato critico con all’attivo vari volumi scritti per Nicola Pesce Editore e Proglo.
Proprio dalla penna di quest’ ultimo scaturiscono tra l’altro gli episodi più divertenti in cui, in questi tempi in cui la destrutturazione dei personaggi Disney va particolarmente di moda, vediamo Daryl Dark e il socio Hardo alle prese con un pericoloso antagonista terribilmente simile ad un papero molto noto."
giovedì 15 dicembre 2016
Sherlock Magazine promuove Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti
Il mio nuovo libro intitolato Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti ha ricevuto la primissima recensione. E' stata scritta da Luigi Pachì del sito Sherlock Magazine, che ha apprezzato il libro:
http://www.sherlockmagazine.it/7022/la-strenna-natalizia-di-sherlock-holmes-l-avventura-nel-fumetto
Una giovane libraia consiglia Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo come regalo di Natale
Laura Mango ha scritto un articolo sui regali fumettosi da fare a Natale:
http://idoloridellagiovanelibraia.blogspot.it/2016/12/consigli-fumettosi-per-il-natale-2016.html
Fra i libri e fumetti più belli da regalare a Natale ha inserito anche il mio Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
lunedì 12 dicembre 2016
Da Sherlock Holmes a Dylan Dog: incontro allo Studio d'Arte Andromeda
Mercoledì 14 dicembre allo Studio d'Arte Andromeda di Trento presenterò il mio nuovo libro Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti e il mio vecchio libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Comunicato stampa
Lo Studio d'Arte Andromeda di Trento è lieto di ospitare un incontro con Luigi Siviero, che presenterà i suoi libri intitolati Sherlock Holmes. L'avventura nel fumetto (ProGlo – Prospettiva Globale) e Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo (NPE). L'incontro si terrà mercoledì 14 dicembre alle 17:30 allo Studio d'Arte Andromeda in via Malpaga 17 a Trento.
La stella del detective Sherlock Holmes creato da Arthur Conan Doyle nel romanzo Uno studio in rosso del 1887 non si è mai spenta nel corso dell'ultracentenaria vita multimediale del personaggio, che ancora oggi è sulla cresta dell'onda grazie ad adattamenti e riscritture come il telefilm Sherlock interpretato da Benedict Cumberbatch, i numerosi film fra cui i recenti Sherlock Holmes di Guy Ritchie e Mr. Holmes di Bill Condon, i racconti e romanzi apocrifi che di anno in anno ingrossano una mole sterminata di materiale, e i fumetti, realizzati fra gli altri da autori di prima grandezza come Alan Moore, Tiziano Sclavi e Warren Ellis.
Proprio sui fumetti legati a Sherlock Holmes sono incentrati due libri di Luigi Siviero usciti alla fine del 2016: il nuovissimo Sherlock Holmes. L'avventura nel fumetto della casa editrice ProGlo – Prospettiva Globale e la seconda edizione riveduta e aggiornata di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo della NPE.
Sherlock Holmes. L'avventura nel fumetto è un viaggio nel mondo sterminato e labirintico di parole e immagini nel quale Sherlock Holmes ha vissuto per più di un secolo. Dalle strisce classiche di Chester Gould e Elzie C. Segar alla British Invasion di Alan Moore, dalla nascita dei comic book all'invenzione delle graphic novel, dai Peanuts di Charles M. Schulz alle avventure dei supereroi della Marvel e della DC Comics, da Dylan Dog a Detective Conan, Sherlock Holmes è stato una presenza pressoché costante nel fumetto americano e mondiale.
Questo libro non è solo un'appassionante ricostruzione dell'utilizzo della figura di Sherlock Holmes nei fumetti da una prospettiva storica, ma anche uno strumento per addentrarsi in importanti questioni fumettistiche e extra-fumettistiche. Cosa sono le graphic novel? Quali caratteristiche ebbe la British Invasion? Che tipi di fumetti venivano pubblicati nei comic book delle origini prima che gli editori americani adottassero il Comics Code? Analizzando questi fenomeni dall'angolazione di Sherlock Holmes si ottengono risposte fresche e interessanti.
Prendere in considerazione le centinaia di apparizioni di Sherlock Holmes in maniera così capillare ed esaustiva permette anche di osservare da un punto di vista privilegiato i meccanismi della produzione culturale, la dicotomia fra originalità e imitazione e la diffusione di idee e stili.
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua analisi, Siviero si concentra sugli episodi scritti da Tiziano Sclavi a partire dal 1986, anno del debutto in edicola dell’Indagatore dell’Incubo.
Come suggerisce il titolo, nel saggio viene dato ampio spazio al confronto fra Dylan Dog e Sherlock Holmes e alla tesi secondo cui l’indagatore dell’incubo sarebbe stato costruito come una sorta di antitesi del detective creato da Sir Arthur Conan Doyle. Ma il libro contiene anche dei capitoli incentrati sul processo creativo del personaggio, sui concetti di orrore e mostruosità, sulla struttura della serie, sui temi del caso e del fallimento e sulle citazioni letterarie, cinematografiche e fumettistiche di cui è costellata la serie. Infine il libro è chiuso da un'intervista a Tiziano Sclavi.
Dal 2012 a oggi Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo ha esaurito la prima tiratura e ottenuto recensioni entusiastiche da parte della critica. Questo è l’estratto di un articolo di Fabio Licari pubblicato su Dylan Dog - I colori della paura n. 18:
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo di Luigi Siviero è un saggio analitico che a volte fa tremare i polsi per la mole di argomenti, e argomentazioni, che riempiono le oltre 200 pagine incorniciate dalla bella cover di Angelo Stano (…).
Lo dico perché non sempre è facile entrare nell'affabulazione colta e tecnica di Siviero. Forse è meglio lasciarsi trascinare dal flusso di dati, approfondimenti, "esplorazioni", paragoni, spunti di riflessione. Che ci fanno viaggiare da Sir Arthur Conan Doyle, naturalmente, visto il titolo, al genio visionario e profetico di Philip K. Dick, passando per Friedrich Dürrenmatt (…) in un infinito, coinvolgente gioco di rimandi e citazioni legati a narrativa popolare e cultura alta.
(…) Verrebbe da dire: astenersi perditempo e fan non hardcore. Ma forse è il contrario, forse un lettore più distratto potrebbe improvvisamente trovare motivazioni e urgenze sconosciute, e scoprire quello che il fumetto non dice ad alta voce, ma tra le righe.
La nuova edizione di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo è giunta in concomitanza con il trentesimo anniversario di vita editoriale di Dylan Dog che è stato festeggiato in ottobre proprio con il ritorno di Tiziano Sclavi in veste di sceneggiatore dopo un lungo periodo di assenza dalle pagine della serie pubblicata da Sergio Bonelli Editore.
sabato 3 dicembre 2016
La dedica su Lahar Magazine
Nel sito Lahar Magazine c'è un mio racconto intitolato La dedica:
http://www.laharmagazine.com/la-dedica/
Si tratta di un racconto autobiografico. Le poesie nominate nel racconto esistono davvero e le ho pubblicate anche in rete su House of Mystery (sono le prime tre):
http://house-of-mystery.blogspot.it/2014/01/sette-poesie-damore-per-a.html
lunedì 28 novembre 2016
Dylan Dog e Sherlock Holmes: recensione su Senza Linea
Carmelo Nigro ha scritto una recensione di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo, il mio libro del 2012 di cui è stata pubblica la nuova edizione un mese fa.
Potete leggerla nel sito Senza Linea:
http://www.senzalinea.it/giornale/recensione-dylan-dog-e-sherlock-holmes-indagare-lincubo/
lunedì 14 novembre 2016
Dylan Dog, Sherlock Holmes e il codice civile giapponese: intervista su La Zona Morta
Sono stato intervistato da Davide Longoni del sito La Zona Morta:
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/?p=34132
Gli argomenti dell'intervista sono: Dylan Dog, Sherlock Holmes, il codice civile giapponese nella serie Black Jack di Osamu Tezuka, Georges Simenon, l'11 settembre, i libri bianchi.
domenica 13 novembre 2016
Asmodeo
Nel sito Scheletri c'è un mio breve racconto dell'orrore intitolato Asmodeo:
http://www.scheletri.com/racconto3584.htm
Buona lettura!
Fotografia di Martina Ruffo.
giovedì 3 novembre 2016
Dylan Dog e Sherlock Holmes: intervista su Dark Veins
Il sito Dark Veins mi ha fatto un'intervista a proposito della nuova edizione di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo:
http://www.darkveins.com/176455-intervista-luigi-siviero-autore-di-dylan-dog-e-sherlock-holmes/
Il libro è in vendita su Amazon.
domenica 30 ottobre 2016
Le mamme sbarazzine nell'antologia Schegge di Halloween all'Italiana 2016
Il mio microracconto intitolato Le mamme sbarazzine è stato pubblicato nell'antologia Schegge di Halloween all'Italiana 2016 pubblicata dal sito Letteratura Horror.
Il racconto può essere letto su Facebook:
https://www.facebook.com/LetteraturaHorror/posts/986459018143654
L'edizione digitale è in vendita su Amazon.
L'edizione cartacea è in vendita su Lulu.
sabato 29 ottobre 2016
Il sommario di Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti
La casa editrice ProGlo Prospettiva Globale ha pubblicato il mio nuovo libro intitolato Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti.
Su Sherlock Magazine c'è una descrizione del libro.
Questo invece è il sommario:
Sommario
Premessa
Prima parte
Lo Sherlock Holmes
classico di Sir Arthur Conan Doyle
Capitolo 1
Biografia di Sir Arthur
Conan Doyle
Capitolo 2
Chi è Sherlock Holmes
2.1 Le origini di
Sherlock Holmes
2.2 Il dottor Bell
2.3 Edgar Allan Poe
2.4 Sherlock Holmes di
Sir Arthur Conan Doyle: non solo il canone
Capitolo 3
Religione e spiritismo
3.1 La religione
3.2 Il soprannaturale e
lo spiritismo
Capitolo 4
Le filosofie di Sherlock
Holmes
4.1 Le conoscenze
disordinate di Sherlock Holmes
4.2 Perché Sherlock
Holmes è positivista
4.2.1 Sherlock Holmes e
la sociologia di matrice positivista
4.3 Le antinomie del
dottor Watson
4.4 Sherlock Holmes è un
personaggio che evolve
Capitolo 5
Un metodo impossibile
Capitolo 6
L'abduzione nel sistema
dei sillogismi
6.1 Sherlock Holmes si
serve dell’abduzione?
6.2 Il ragionamento di
Sherlock Holmes è un sillogismo disgiuntivo?
6.3 L’abduzione è un
sillogismo disgiuntivo?
6.4 Falsificazione
6.5 La premessa minore
nell’abduzione di Peirce
6.6 Sherlock Holmes fa
abduzioni, sillogismi disgiuntivi o paralogismi?
6.7 Funzionamento
dell’abduzione
6.8 Un modello scorretto
che però funziona
Seconda parte
Sherlock Holmes nei
fumetti
Capitolo 7
Le origini
7.1 Le avventure di
Chubblock Homes, Detective, il primo fumetto derivato da Sherlock
Holmes
7.2 Sherlock Holmes
analizza un perfetto sconosciuto: la prima volta di Sherlock
Holmes nei fumetti
7.3 Le parodie di
Sherlock Holmes nei quotidiani americani nella prima metà del
Novecento
7.4 Topolino di
Floyd Gottfredson
7.5 Sherlock Holmes nelle
tavole domenicali di Topolino
7.6 La striscia di Leo
O’Mealia
7.7 La nascita dei comic
book
7.7.1 Le parodie con
personaggi umani nei comic book
7.7.2 Le parodie con
animali antropomorfi nei comic book
7.7.2.1 I fumetti di Carl
Barks
7.7.3 Personaggi
realistici nei comic book
7.7.4 Le storie criminose
nei comic book degli anni Cinquanta
7.7.4.1 Arthur Conan
Doyle superdetective
7.7.5 Gli apocrifi nei
primi anni Sessanta
7.8 Strisce realistiche
7.9 Sherlock Holmes nelle
pubblicità a fumetti
Capitolo 8
Le parodie moderne
8.1 Altri personaggi con
il cappello deerstalker nei comic book
8.2 I fumetti disneyani
prodotti negli Stati Uniti
8.2.1 Personaggi
originali nei fumetti disneyani
8.2.1.1 Shamrock Bondes
8.2.1.2 Sherlock Bassotto
8.2.1.3 Ser Lock
8.2.1.4 Basil
l’investigatopo
8.2.2 Personaggi
tradizionali: Sherlock Holmes in altri fumetti disneyani prodotti
negli Stati Uniti
8.3 Altri animali
antropomorfi nei comic book statunitensi
8.3.1 I Looney Tunes
8.3.2 I Muppets
8.4 Personaggi televisivi
e cinematografici nei comic book statunitensi
8.5 Altri personaggi nei
comic book
8.5.1 Scooby-Doo
8.6 «Mad» e altre
riviste di satira
8.7 Sherlock
Holmes nelle strisce moderne
8.7.1
Peanuts di
Charles M. Schulz
8.7.2
Calvin and Hobbes
di Bill Watterson
8.7.3 Altre strisce
8.8 I fumetti digitali
8.9 Sherlock Holmes nei
fumetti disneyani prodotti in Italia
8.10 Sherlock Holmes
negli altri fumetti italiani
8.11 Altri fumetti
8.11.1 Belgio e Francia
8.11.2 Spagna
8.11.3 Gran Bretagna
8.11.4 Danimarca
8.11.5 Argentina:
Mafalda, Macanudo e Zachary Holmes
8.11.6 Giappone
8.11.7 Altri Paesi
Capitolo 9
Sherlock Holmes nei
fumetti statunitensi e britannici moderni
9.1 Gli adattamenti del
canone e gli apocrifi nelle riviste dell’orrore
9.2 Le riviste
britanniche
9.3 I fumetti underground
9.4 Le graphic novel
negli anni Settanta
9.5 La
British Invasion
9.5.1
The League of Extraordinary Gentlemen
di Alan Moore e Kevin O’Neill
9.5.2
Promethea
di Alan Moore e J.H. Williams III
9.5.3
Planetary
di Warren Ellis e John Cassaday
9.5.4
Aetheric Mechanics
di Warren Ellis e Gianluca Pagliarani
9.5.5 Altri fumetti
9.6 I fumetti britannici
moderni
9.7 I comic book delle
case editrici indipendenti (e non solo) negli anni Ottanta e Novanta
9.8 Altri comic book fino
al 2009
9.9 I volumi a fumetti
dagli anni Novanta in poi
9.10 Dopo il film di Guy
Ritchie: le graphic novel negli Stati Uniti
9.11 I comic book negli
Stati Uniti dal 2009 in poi
9.12 Le graphic novel in
Gran Bretagna
9.13 Altri fumetti
indipendenti contemporanei
9.14 Altri fumetti brevi
dagli anni Novanta in poi
9.15 I fumetti digitali
Capitolo 10
Sherlock Holmes nei
fumetti di supereroi
10.1 Sherlock Holmes nei
fumetti di supereroi della Golden Age
10.2 La nascita di Batman
10.3 DC Comics: la Golden
Age e la Silver Age
10.4 DC Comics: i fumetti
moderni
10.5 Sherlock Holmes nei
fumetti della Marvel
10.6 Sherlock Holmes in
altri fumetti contemporanei di supereroi
Capitolo 11
Sherlock Holmes nei
fumetti italiani
11.1 Gli Aristocratici
di Alfredo Castelli, Tiziano Sclavi e Ferdinando Tacconi
11.2 Zagor e
Martin Mystère di Alfredo Castelli, Franco Donatelli e
Rodolfo Torti
11.3 Ken Parker di
Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo
11.4 Le avventure di
Sherlock Holmes di Giancarlo Berardi e Giorgio Trevisan
11.5 Dylan Dog di
Tiziano Sclavi
11.6 Martin Mystère
di Carlo Recagno
11.7 Storie da Altrove
di Carlo Recagno
11.8 Napoleone di
Paolo Bacilieri
11.9 Ford Ravenstock
di Susanna Raule e Armando Rossi
11.10 Dylan Dog – La
banda maculata di Antonio Serra e Alessandro Bignamini
11.11 Altri fumetti
Capitolo 12
Sherlock Holmes nei
fumetti pubblicati in altri Paesi
12.1 Sherlock Holmes nei
fumetti pubblicati in Belgio e Francia
12.2 Sherlock Holmes nei
fumetti pubblicati in Giappone
12.3 Sherlock Holmes nei
fumetti pubblicati in Spagna
12.4 Sherlock Holmes nei
fumetti pubblicati in altri Paesi
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
martedì 25 ottobre 2016
Da Dylan Dog all'11 settembre: incontro allo Spazio Cagliostro a Lucca
Venerdì 28 ottobre alle ore 15:00 lo Spazio Cagliostro in Piazzetta dell'Arancio a Lucca ospiterà una presentazione dei miei libri su Dylan Dog, su Sherlock Holmes e sugli attentati dell'11 settembre nei fumetti, e il fumetto con protagonista Daryl Dark che ho realizzato assieme al disegnatore Simone Michelini.
Si parlerà innanzitutto di Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti, nuovo libro pubblicato da Prospettiva Globale che uscirà in occasione di Lucca Comics & Games 2016.
Sherlock Holmes. L'avventura nel fumetto è un viaggio nel mondo sterminato e labirintico di parole e immagini nel quale Sherlock Holmes ha vissuto per più di un secolo. Dalle strisce classiche di Chester Gould e Elzie C. Segar alla British Invasion di Alan Moore, dalla nascita dei comic book all'invenzione delle graphic novel, dai Peanuts di Charles M. Schulz alle avventure dei supereroi della Marvel e della DC Comics, da Dylan Dog a Detective Conan, Sherlock Holmes è stato una presenza pressoché costante nel fumetto americano e mondiale.
Nel fumetto di Daryl Dark il trisnipote di Sherlock Holmes specializzato in indagini sull'occulto deve vedersela con un papero omicida e irascibile proveniente da... Paperopoli!
Il fumetto è pubblicato nell'antologia Daryl Dark – Stagione due della Cagliostro EPress. Sarà disponibile presso lo Spazio Cagliostro dal 28 ottobre all'1 novembre.
Giunto alla seconda edizione che esce in concomitanza con il trentennale dell'indagatore dell'incubo, Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (NPE) è un saggio nel quale vengono presi in esame tutti i fumetti di Dylan Dog scritti da Tiziano Sclavi.
Per saperne di più:
Intervista su Sherlock Magazine: http://
Recensione di Fabio Licari su Dylan Dog – I colori della paura n. 18: http://
Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (NPE) è un libro in cui vengono esplorati i legami fra i fumetti e fatti storici come gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001, la Guerra al Terrore e l'elezione di Barack Obama.
Per saperne di più:
Intervista su Lo Spazio Bianco: http://
Recensione di Giulio Cesare Cuccolini su Fumo di China: http://
Informazioni sullo Spazio Cagliostro:
http://
Dylan Dog e Sherlock Holmes: presentazione a L'Aquila Horror Film Festival
Dal 29 al 31 ottobre si svolgerà a L'Aquila il primo L'Aquila Horror Film Festival. Per l'occasione presenterò il mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. L'incontro si svolgerà il 31 ottobre alle ore 18:00 presso Casematte a L'Aquila.
Il programma completo del festival.
lunedì 24 ottobre 2016
Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti: il mio nuovo libro pubblicato da Prospettiva Globale
Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti è il titolo del mio nuovo libro pubblicato da Prospettiva Globale. Sarà in vendita a Lucca Comics & Games allo stand dell'editore per poi essere distribuito nelle settimane successive.
Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti
Luigi Siviero
Prospettiva Globale
2016
300 pagine
17x24 cm
Sherlock Holmes.
L'avventura nel fumetto è un viaggio nel mondo sterminato e
labirintico di parole e immagini nel quale Sherlock Holmes ha vissuto
per più di un secolo. Dalle strisce classiche di Chester Gould e
Elzie C. Segar alla British Invasion di Alan Moore, dalla nascita dei
comic book all'invenzione delle graphic novel, dai Peanuts di
Charles M. Schulz alle avventure dei supereroi della Marvel e della
DC Comics, da Dylan Dog a Detective Conan, Sherlock
Holmes è stato una presenza pressoché costante nel fumetto
americano e mondiale.
Questo libro non è solo
un'appassionante ricostruzione dell'utilizzo della figura di Sherlock
Holmes nei fumetti da una prospettiva storica, ma anche uno strumento
per addentrarsi in importanti questioni fumettistiche e
extra-fumettistiche.
Cosa sono le graphic
novel? Quali caratteristiche ebbe la British Invasion? Che tipi di
fumetti venivano pubblicati nei comic book delle origini prima che
gli editori americani adottassero il Comics Code? Analizzando questi
fenomeni dall'angolazione di Sherlock Holmes si ottengono risposte
fresche e interessanti.
Prendere in
considerazione le centinaia di apparizioni di Sherlock Holmes in
maniera così capillare ed esaustiva permette anche di osservare da
un punto di vista privilegiato i meccanismi della produzione
culturale, la dicotomia fra originalità e imitazione e la diffusione
di idee e stili.
domenica 23 ottobre 2016
Dylan Dog e Sherlock Holmes: intervista su Sherlock Magazine
Luigi Pachì mi ha fatto un'intervista e l'ha pubblicata in rete nel sito della rivista Sherlock Magazine edita da Delos Books:
http://www.sherlockmagazine.it/6955/intervista-a-luigi-siviero
L'argomento è il libro Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo di cui è uscita da poco la seconda edizione.
mercoledì 19 ottobre 2016
Ho scritto Daryl Dark
Ho scritto un fumetto di 24 pagine di Daryl Dark che sarà pubblicato nell'antologia Daryl Dark - Stagione Due della Cagliostro EPress. Il disegnatore del fumetto è Simone Michelini.
Il fumetto sarà in vendita nello Spazio Cagliostro a Lucca dal 28 ottobre all'1 novembre. Successivamente sarà in vendita nel sito dell'editore e nelle fumetterie.
Prossimamente la versione digitale del fumetto potrà essere scaricata gratuitamente nel sito http://cagliostroepress.com/
venerdì 14 ottobre 2016
Eccomi qua
Ho scritto un breve racconto autobiografico intitolato Eccomi qua.
Due parole su come è nato il racconto. Alcuni giorni fa ho assistito allo spettacolo teatrale Romeo e Giulietta messo in scena alla Bookique di Trento dalla Tournée Da Bar. La coppia di attori che ha dato vita allo spettacolo ha mescolato dramma e comicità, arrivando a coinvolgere il pubblico in una scena comica a più voci. E' stato infatti chiesto a una dozzina di persone presenti in sala di recitare delle brevissime battute. A me gli attori hanno domandato di interpretare un medico che dice "Eccolo qua". Poi mi hanno detto "Fai una prova", e io ho esclamato "Eccomi qua". Il resto scopritelo leggendo il racconto...
Da settembre a dicembre Tournée Da Bar sta facendo un tour in tantissimi bar dell'Italia del nord e del centro, proponendo agli spettatori Romeo e Giulietta, Amleto oppure Otello. Si tratta di spettacoli di alto livello a cui consiglio vivamente di assistere.
Le fotografie sono state scattate alla Bookique.
Ecco il racconto:
Eccomi qua
C'è una cosa che mi incuriosisce. Dovrei deprimermi o provare una sfera variegata di sentimenti negativi se andassi in un bar ad assistere a uno spettacolo teatrale e quando venissi coinvolto inaspettatamente dagli attori a dire una battuta – che è “Eccolo qua”, concatenata con altre battute pronunciate da altri spettatori – io trasformassi volontariamente la battuta “Eccolo qua” in “Eccomi qua”, ma solo nella prova (sia chiaro: consapevole che al momento della recitazione vera e propria direi con giustezza “Eccolo qua”), così, per piccina ironia, sottintendendo che nella prova io non fossi il personaggio (il personaggio è un medico che dice “Eccolo qua” dopo che un astante ha chiesto – recitando, si intende – se c'è un medico in sala) ma io (io Luigi Siviero), io Luigi Siviero che dicessi un “Eccomi qua” col significato di “Sono pronto e ho capito che dovrò dire 'Eccolo qua', anche se adesso mi è venuta voglia di spiazzare o divagare o arzigogolare dicendo 'Eccomi qua'”, io Luigi Siviero che non venissi capito dall'attore, egli attore che pensasse “Io pirla volevo coinvolgere il pubblico per fare una scenetta simpatica e ho chiamato in causa il più imbecille nella sala”, egli attore che ripetesse la battuta “Eccolo qua” in modo che io Luigi Siviero capissi che dovrei dire “Eccolo qua” anziché “Eccomi qua”, come se ci trovassimo di fronte a una sfumatura di importanza capitale e io Luigi Siviero non avessi capito nulla di cosa dover fare una volta entrato nella parte di io medico. Avrei dovuto concludere la frase con un punto di domanda ma non me la sentivo.
giovedì 13 ottobre 2016
E lo spettacolo va avanti
Nel sito della rivista Lahar Magazine c'è un mio racconto intitolato E lo spettacolo va avanti:
http://www.laharmagazine.com/e-lo-spettacolo-va-avanti/
Il tema del racconto è il punk.
In questa occasione il racconto è pubblicato in rete ma non nella rivista cartacea.
Esce Il magazzino dei mondi 3 con un mio racconto
Un mio microracconto intitolato La ragnatela è pubblicato nell'antologia Il magazzino dei mondi 3 della Delos Books. Il libro contiene duecento racconti di fantascienza lunghi al massimo 2.000 battute ciascuno.
Domenica 16 ottobre 2016 alle ore 13.00, durante la manifestazione Strani Mondi, che si terrà presso UESM Casa dei Giochi in via Sant'Uguzzone 8 a Milano, avrà luogo la presentazione dell’antologia da parte del curatore Franco Forte.
Dylan Dog e Sherlock Holmes: intervista su The Fear
In occasione dell'uscita della seconda edizione di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo sono stato intervistato da Sergio Di Girolamo del sito The Fear:
http://www.thefear.it/interviste/interluigisiviero.html
Seconda edizione per Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo
Esce la seconda edizione di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. Siccome sono un fannullone copio e incollo il comunicato stampa che nei giorni scorsi ho inviato a vari siti e riviste:
A distanza di quattro anni dalla prima pubblicazione da
parte di NPE esce la seconda edizione riveduta e aggiornata di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare
l’incubo di Luigi Siviero.
Questo libro non è solo una guida al labirintico universo
di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la
serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto
italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua analisi, Siviero si concentra sugli
episodi scritti da Tiziano Sclavi dal 1986, anno del debutto in edicola
dell’Indagatore dell’Incubo.
Come suggerisce il titolo, nel saggio viene dato ampio
spazio al confronto fra Dylan Dog e Sherlock Holmes e alla tesi secondo cui
l’indagatore dell’incubo sarebbe stato costruito come una sorta di antitesi del
detective creato da Sir Arthur Conan Doyle. Ma il libro contiene anche dei
capitoli incentrati sul processo creativo del personaggio, sui concetti di
orrore e mostruosità, sulla struttura della serie, sui temi del caso e del
fallimento e sulle citazioni letterarie, cinematografiche e fumettistiche di
cui è costellata la serie. Infine il libro è chiuso da un'intervista a Tiziano
Sclavi.
Dal 2012 a oggi Dylan
Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo ha esaurito la prima tiratura e
ottenuto recensioni entusiastiche da parte della critica. Questo è l’estratto
di un articolo di Fabio Licari pubblicato su Dylan Dog - I colori della
paura n. 18:
Dylan Dog e
Sherlock Holmes: indagare l'incubo
di Luigi Siviero è un saggio analitico che a volte fa tremare i polsi per la
mole di argomenti, e argomentazioni, che riempiono le oltre 200 pagine
incorniciate dalla bella cover di Angelo Stano (…).
Lo dico perché non sempre è facile entrare
nell'affabulazione colta e tecnica di Siviero. Forse è meglio lasciarsi
trascinare dal flusso di dati, approfondimenti, "esplorazioni",
paragoni, spunti di riflessione. Che ci fanno viaggiare da Sir Arthur Conan
Doyle, naturalmente, visto il titolo, al genio visionario e profetico di Philip
K. Dick, passando per Friedrich Dürrenmatt (…) in un infinito, coinvolgente
gioco di rimandi e citazioni legati a narrativa popolare e cultura alta.
(…) Verrebbe da dire: astenersi perditempo e fan non
hardcore. Ma forse è il contrario, forse un lettore più distratto potrebbe
improvvisamente trovare motivazioni e urgenze sconosciute, e scoprire quello
che il fumetto non dice ad alta voce, ma tra le righe.
La nuova edizione di Dylan
Dog e Sherlock Holmes: indagare l’incubo giunge in concomitanza con il
trentesimo anniversario di vita editoriale di Dylan Dog che sarà festeggiato in
ottobre proprio con il ritorno di Tiziano Sclavi in veste di sceneggiatore dopo
un lungo periodo di assenza dalle pagine della serie pubblicata da Sergio
Bonelli Editore.
L'autore del libro
Luigi Siviero è nato a Trento
il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ha realizzato il breve saggio Analisi
del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007),
il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli
interventi critici pubblicati nell'antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli
eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari
dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione
culturale DOUble SHOt, 2010).
Nel 2012 è uscito Dylan Dog
e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene
un'analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un'intervista
al creatore dell'indagatore dell'incubo.
Nel 2013 è stato pubblicato il
saggio Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti
(Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati
terroristici dell'11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore.
Ha pubblicato racconti, poesie,
fumetti e articoli nelle riviste «Lahar Magazine», «Fumo di China» e «Trentino
Mese», nei siti Fumetti di Carta, Lo Spazio Bianco e BilBOlBul
e in diverse antologie.
Nel 2016 ha vinto il Premio
Fogazzaro nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale
umorismo.
venerdì 23 settembre 2016
Ho vinto il Premio Fogazzaro 2016
Sabato 10 settembre, a
Como presso Villa Gallia, nell'ambito della nona edizione del Premio
Fogazzaro, mi sono classificato al primo posto nella
sezione Microletteratura e social network – Premio speciale
umorismo.
Il Premio è suddiviso in
tre categorie: Poesia edita, Racconto inedito e Microletteratura e
social network. La categoria Microletteratura e social network è
suddivisa a sua volta in tre sezioni: Qualità, Premio speciale
umorismo e Mi piace.
In quest'ultima edizione
del Premio il tema della categoria Microletteratura e social network
è stato “Caro amico ti scrivo”. I concorrenti hanno dovuto
scrivere un minimo di dieci microracconti in forma epistolare lunghi
al massimo 180 parole e postarli nella pagina di Facebook del Premio.
I miei racconti sono uniti l'uno all'altro dal filo rosso di un'ironia
sottile molto distante dagli attacchi sarcastici e velenosi che
caratterizzano l'odierno stile di comunicazione che va per la
maggiore nei social network. Affascinati proprio da questa ironia i
giudici del Premio Fogazzaro hanno deciso di istituire una categoria
ad hoc – il Premio speciale umorismo – non prevista inizialmente
nel bando di consorso, motivando la decisione in questo modo:
Come
Pirandello, pensiamo che l'umorismo nasca da quello che il grande
scrittore e drammaturgo siciliano efiniva “il sentimento del
contrario”. L'umorismo infatti non tende a conciliare i contrasti,
crea anzi il proprio procedimento sulla disarmonia e sulla
separazione, aull'antinomia. Kierkegaard sosteneva che l'umorismo non
affonda le sue radici nella comicità, bensì nella sofferenza,
considerandola come una dimensione sostanziale dell'esistenza;
sofferenza alla quale l'umorista fa seguire lo “scherzo”:
infatti, concludeva, quando “l'umorista parla si ride e insieme si
piange”. Proprio per questo significativo duplice sentimento
generato dalla lettura di alcuni testi epistolari giunti al concorso
di microletteratura, il Premio Antonio Fogazzaro ha ritenuto
opportuno assegnare un premio speciale a tre autori che hanno saputo
distinguersi per la propria vena umoristica dimostrando intelligenza,
qualità letteraria e la capacità di strappare un sorriso
intelligente al lettore.
Nell'antologia del Premio pubblicata da New Press Edizioni sono presenti quattro dei miei dieci
microracconti intitolati Bianconiglio in salmì, Un
serraglio di cuochi dilettanti, Se la montagna non va da
Maometto... e Firmato: Brigata Mary Poppins per
l'Instaurazione del Comunismo in Albione.
Il sito web del Premio
Fogazzaro:
I link ai miei dieci microracconti:
Un serraglio di cuochi dilettanti.
Se la montagna non va da Maometto...
Firmato: Brigata Mary Poppins per l'Instaurazione del Comunismo in Albione.
Sono intrappolato da cinque anni nel Finis Harmony!
Un serraglio di cuochi dilettanti.
Se la montagna non va da Maometto...
Firmato: Brigata Mary Poppins per l'Instaurazione del Comunismo in Albione.
Sono intrappolato da cinque anni nel Finis Harmony!
Foto di gruppo dei finalisti nel giardino di Villa Gallia
Nel sito del Premio Fogazzaro c'è una galleria fotografica della cerimonia di premiazione
Rossella Pretto (giurata e conduttrice della premiazione), Alberto Buscaglia (organizzatore del Premio Fogazzaro) e Maria Grazia Sassi (Consigliere provinciale della Provincia di Como)
Rossella Pretto, Denise Peduzzi, Alberto Buscaglia e Stefania Buscaglia. Sullo sfondo il lago di Como visto dal giardino di Villa Gallia
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...