martedì 21 febbraio 2012
Quando i supereroi di Watchmen invasero l'Universo DC e Todd McFarlane disegnò i Minutemen
Nel 1987 la casa editrice DC Comics pubblicò un aggiornamento dell'enciclopedia Who's Who, una raccolta di schede informative su Batman, Superman e altri supereroi. Nel quarto e quinto numero dell'aggiornamento, intitolato Who's Who Update '87, furono dedicate due voci ai protagonisti della miniserie Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons che si era conclusa da pochi mesi.
I numeri 4 e 5 di Who's Who Update '87 sono interessanti perché i personaggi creati da Moore e Gibbons compaiono nelle copertine dei due albi assieme ai supereroi tradizionali della DC Comics. Dunque la casa editrice newyorkese ha pubblicato due incontri ufficiali fra i protagonisti di Watchmen e i supereroi DC.
Molti lettori di fumetti danno peso all'"ufficialità" (cioè al fatto che un fumetto o un'illustrazione è commissionata e pubblicata dalla casa editrice che detiene i diritti d'autore sui personaggi, in questo caso da DC Comics). Molti altri lettori ritengono che Watchmen sia "inviolabile" perché Alan Moore ha scritto una storia chiusa ed è contrario a prequel e sequel.
Dato questo modo di pensare di molti lettori, le copertine di Who's Who Update '87 assumono grande importanza. Si tratta di due riutilizzi ufficiali dei personaggi di Watchmen nell'ambito dell'Universo DC tradizionale fatti quando Alan Moore non aveva ancora rotto i ponti con la DC Comics.
Per inciso io trovo che venga dato troppo peso alle idee di "ufficialità" e "inviolabilità". Ho già dedicato due articoli alla presunta "inviolabilità" di Watchmen (qua e qua).
Nel corso degli anni ci sono stati altri incontri (non ufficiali) fra i personaggi di Watchmen e i supereroi della DC Comics. Fra i tanti riutilizzi di Watchmen ci sono questo incontro fra Marvelman, Superman, Promethea, Swamp Thing e Rorschach e questo scontro fra Rorschach e Batman.
Gli articoli su Watchmen 2:
- Le copertine di Before Watchmen.
- La brutta figura di Alan Moore.
- Before Watchmen: in arrivo altri quattro prequel!
- Leo Ortolani fa un prequel di Before Watchmen! Rat-Man potrebbe chiudere.
- Fare i prequel di Before Watchmen è un diritto morale.
- DC Comics pubblica sette prequel di Watchmen.
- Darwyn Cooke e Andy Kubert sono gli autori di Watchmen 2?
- Watchmen... non è soltanto Watchmen.
- Grant Morrison rifiuta di scrivere Watchmen 2.
- Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely.
- Alan Moore dice no al seguito di Watchmen.
- Il primo gossip.
Dopo il Continua ci sono le copertine di Who's Who Update n. 4 e 5 disegnate da Todd McFarlane e Pablo Marcos.
La copertina di Who's Who Update '87 n. 5 disegnata da Pablo Marcos.
L'originale di Pablo Marcos (da Comic Art Fans)
La voce dedicata a Watchmen su Who's Who Update n. 5.
Illustrazione di Dave Gibbons pubblicata su Who's Who Update n. 5.
Copertina di Who's Who Update '87 n. 4 disegnata da Todd McFarlane. In secondo piano ci sono i Minutemen.
La voce dedicata ai Minutemen su Who's Who Update n. 4.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...
Bell'articolo... mi ha dato molte informazioni che non sapevo
RispondiElimina