mercoledì 10 aprile 2013

I fumetti più belli del 2012 (secondo me)


Anche quest'anno il sito Lo Spazio Bianco mi ha invitato a stilare la classifica dei fumetti più belli dell'anno precedente.

Top Ten 2012 Lo Spazio Bianco: la classifica definitiva.
Top Ten 2012 Lo Spazio Bianco: gli altri votanti.
Top Ten 2012 Lo Spazio Bianco: il regolamento.
Top Ten 2012 Lo Spazio Bianco: qualche numero.

TOP TEN NOVITÀ


1° CLASSIFICATO
ACTION COMICS (GRANT MORRISON, RAGS MORALES – RW LION)Pëtr Kropotkin contro Charles Darwin. Evoluzionismo anarchico contro evoluzionismo selettivo. Socialismo contro capitalismo. Superman contro Lex Luthor.

2° CLASSIFICATO
BATMAN INCORPORATED (GRANT MORRISON, AA. VV. – RW LION)In Batman Incorporated Grant Morrison ha confermato per l’ennesima volta il controllo totale che ha sul linguaggio del fumetto e ha proiettato nuovamente Batman e i fumetti di supereroi verso il futuro.


3° CLASSIFICATO
ERA LA GUERRA DELLE TRINCEE (JACQUES TARDI – BD)Jacques Tardi racconta la Prima Guerra Mondiale dal punto di vista dei soldati semplici francesi che per anni hanno combattuto battaglie quotidiane, infinite e sfiancanti contro i nemici tedeschi. Un fumetto storico ma anche una voce al di là del tempo contro gli orrori delle guerre.

4° CLASSIFICATO
CROSSED (GARTH ENNIS, JACEN BURROWS – PANINI COMICS)La lunga riflessione di Garth Ennis sulla malvagità umana raggiunge il suo apice e un punto di non ritorno. I fumetti di Ennis non sono mai stati violenti come Crossed.


5° CLASSIFICATO
I SEGRETI DEL QUAI D’ORSAY, VOL. 2 (CHRISTOPHE BLAIN, ABEL LANZAC – COCONINO PRESS)Come ci si documenta. Come si combinano parole e immagini. Come si rende interessante il dibattito diplomatico attorno a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Come si scrive una biografia. Come si delineano le personalità di personaggi principali e secondari nel giro di due vignette. I segreti del Quai D’Orsay è tutto questo, e forse scordo qualcosa.

6° CLASSIFICATO
SWEET SALGARI (PAOLO BACILIERI – COCONINO PRESS)Confesso che non sempre ho amato il Paolo Bacilieri dei volumi da libreria. Su Sweet Salgari sembra un altro…

7° CLASSIFICATO
ULTIMATE SPIDER-MAN (BRIAN MICHAEL BENDIS, SARA PICHELLI – PANINI COMICS)Dopo avere ucciso Peter Parker, Bendis torna alla carica con un Ultimate Spider-Man nuovo di zecca: Miles Morales. Bendis si diverte e diverte.

8° CLASSIFICATO
MYTICO! #2 “TUTTE LE TESTE DELL’IDRA” (DIEGO CAJELLI, IVAN FIORELLI, PAOLO MARTINELLO – RIZZOLI CORRIERE DELLA SERA)Cajelli e Fiorelli hanno fatto un bel fumetto, ma Mytico! n. 2 entra nella top ten soprattutto grazie alla copertina di Paolo Martinello.

9° CLASSIFICATO
JULIA #169 “MYRNA: RABBIA ANTICA” (GIANCARLO BERARDI, MAURIZIO MANTERO, STEVE BORALEY – SERGIO BONELLI EDITORE)Al posto di Julia n. 169 avrei potuto inserire uno qualunque fra i numeri della serie usciti nel 2012 perché ha un livello qualitativo altissimo e costante. Ho scelto l’ennesimo e immancabile scontro con l’eterna rivale Myrna.

10° CLASSIFICATO
UN POLPO ALLA GOLA (ZEROCALCARE – BAO PUBLISHING)Con Un polpo alla gola Zerocalcare dimostra di avere doti di narratore che vanno ben oltre i giochini conditi con nostalgia delle pur belle storie brevi pubblicate in rete.


MENZIONE STORICA RISTAMPE


1° CLASSIFICATO
TOPOLINO NELLA VALLE INFERNALE (FLOYD GOTTFREDSON – RIZZOLI LIZARD)

2° CLASSIFICATO
THE COMPLETE CALVIN & HOBBES (BILL WATTERSON – COMIX/FRANCO PANINI)

3° CLASSIFICATO
PAPERINO – IL MISTERO DEGLI INCAS (CARL BARKS – RIZZOLI LIZARD)

2 commenti:

  1. Action Comics miglior fumetto? Non sono d'accordo. Dei 13 numeri italiani letti finora (tra errori di lettering e di traduzione, senza contare la scarsa qualità grafica delle edizioni Lion) non si capisce cosa voglia dire questa serie. In teoria, dovrebbe essere una rivisitazione del Superman degli anni '40 (e già questo presupposto è errato, secondo me perché si parte da una visione di un fumetto uscito 80 anni fa!), ma finora è sembrata una serie senza capo né coda. Pessima imitazione del serial televisivo Smallville (più che altro), che è servita solo a ridicolizzare un personaggio del calibro di Superman.
    Domandona: dopo le vette raggiunte con World New Krypton e Grounded, perché è stato compiuto un passo così indietro?
    Domandona delle domandone: chi ha autorizzato la cancellazione del matrimonio con Lois Lane della continuity? Era necessario raggiungere tali vette di assurdità?
    Intanto, in America i lettori hanno già bocciato Action Comics, che ha perso dopo meno di due anni quasi la metà dei lettori del primo numero.

    RispondiElimina
  2. Tra le ristampe, vorrei ricordare la riproposizione de "Il Piccolo Ranger" grazie alla casa editrice milanese If. Fumetto d'altri tempi che mantiene intatto il suo fascino, la sua ironia ed il suo spirito d'avventura...

    RispondiElimina