martedì 19 ottobre 2010
Il Giornalino pubblica 12 volumi di Sergio Toppi
Sulle rotte dell'immaginario è il titolo di una collana settimanale di dodici volumi allegata a Il Giornalino e Famiglia cristiana che conterrà molti fumetti - anche inediti - di Sergio Toppi.
Inoltre è prevista la pubblicazione di due libri intitolati Storie dell'unità d'Italia. Gli autori dei fumetti (tutti inediti) sono Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli e Sergio Toppi.
Ogni volume costerà 9,90 euro.
Le due opere sono frutto di una collaborazione fra Il Giornalino e MuF - Museo del Fumetto.
AGGIORNAMENTO
Descrizione della collana Sulle rotte dell'immaginario:
"Dodici volumi, alcuni inediti, di oltre duecento pagine ciascuno per celebrare l'arte di Sergio Toppi, uno dei più grandi autori viventi dell'illustrazione italiana. "Sulle rotte dell'Immaginario" è il titolo della serie collezionabile che rappresenta il giro del mondo nato dalla fervida fantasia del "viaggiatore immobile" Toppi, che mai si è allontanato dalla sua scrivania, ma che è stato in grado di rappresentare magnificamente i popoli della Terra cogliendone le caratterstiche, ritraendone gli usi, le tradizioni e i costumi. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo del Fumetto e dell'Illustrazione di Lucca e con il Ministero dell'Istruzione, partirà il prossimo 28 ottobre, in allegato a il Giornalino (e, a scelta, anche a Famiglia Cristiana) a 9,90 euro in più rispetto al costo della rivista.
SergioToppi: Nato a Milano nel 1932, è oggi considerato uno dei maggiori artisti viventi del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, da sempre collabora con il Giornalino. Ha vinto numerosi premi internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frak Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson."
Descrizione della collana Storie dell'Unità d'Italia:
"Seguono, dopo "Sulle Rotte dell'Immaginario", 2 volumi che raccontano la storia d'Italia dall'unità a oggi.
La vita di persone comuni attraverso i 150 anni dalla nascita del nostro Paese raccontate dal tratto di otto grandi autori del fumetto: Francesco Artibani, Ivo Milazzo, Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Marco Nizzoli e Sergio Toppi. In uscita il 27 gennaio (1° volume) e il 3 febbraio (2° volume) a 9,90 euro in più rispetto al costo della rivista (1,90)."
Dopo il Continua c'è il piano dell'opera di Sulle rotte dell'immaginario.
Fra i fumetti ristampati nella collana ci sono L'uomo del Nilo, Galileo, Sharazde, Momotaro, Sandokan, Little Big Horn, Il richiamo della foresta, La Bibbia e Un uomo chiamato Gesù.
1. AFRICANE – 28 ottobre
2. MEDITERRANEE – 4 novembre
3. EUROPEE – 11 novembre
4. MEDIORIENTALI – 18 novembre
5. ORIENTALI – 25 novembre
6. INDIOASIATICHE – 2 dicembre
7. AUSTRALI – 9 dicembre
8. LATINO AMERICANE – 16 dicembre
9. AMERINDE – 30 dicembre
10. NORDICHE – 5 gennaio
11. SACRO – 13 gennaio
12. IGNOTO – 20 gennaio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
ERRATA CORRIGE
RispondiEliminaIl primo numero della collana uscirà il 28 ottobre.
In un primo momento avevo scritto erroneamente che sarebbe uscito il 21 ottobre.
Mi scuso per il disagio.
Come posso avere numeri arretrati?
RispondiEliminaGrazie
Buona giornata
Di solito in edicola è possibile farsi mandare gli arretrati. Io lo ho fatto con il settimanale Alan Ford Story.
RispondiEliminaPer sicurezza chiedi su Facebook nella pagina ufficiale dedicata all'iniziativa.