giovedì 6 settembre 2012

Sabato presento il mio libro su Dylan Dog


Ho scritto un libro sul Dylan Dog di Tiziano Sclavi intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. Il tramonto del detective nell'opera di Tiziano Sclavi (Edizioni NPE).
Presenterò il libro sabato 8 settembre a Narnia Fumetto in occasione dell'inaugurazione della mostra 22 anni di Craven Road.
Dal momento che il libro è incentrato su Sclavi mentre la mostra è dedicata a Bruno Brindisi, tenterò di parlare il più possibile delle parti del saggio che riguardano il disegnatore salernitano.

NB: il libro non sarà in vendita a Narnia Fumetto.

Dopo il Continua c'è il comunicato stampa.

lunedì 3 settembre 2012

Reign in Blood degli Slayer: la copertina di Tuono Pettinato


Tuono Pettinato ha rifatto a modo suo la copertina dell'album musicale Reign in Blood degli Slayer.

La copertina originale è di Larry Carroll.

L'illustrazione di Tuono Pettinato sarà esposta nella mostra collettiva MetArtRock 2012.
Da Facebook:
"Per il settimo anno consecutivo il Metarock Festival, evento di risonanza internazionale nel panorama della musica rock, che per questa edizione conta la presenza de Negrita, Il Teatro degli Orrori, Club Dogo, Bandabardò, Marlene Kuntz, Zen Circus e molti altri, apre le porte alle arti visive con MetArtRock, la rassegna d’arte estemporanea di arti figurative ispirata dalla musica a cura di Alessandra Ioalé e Massimo Pasca.
Nato per celebrare il ventennale della nascita del festival toscano, il MetArtRock o

spita ogni anno una “paint_list” di artisti da tutta la penisola provenienti dalla pittura, dall’illustrazione, dai fumetti e dall’arte urbana, che non solo espongono il proprio lavoro, ma dipingono e performano dal vivo ispirati e guidati nella creazione dalla musica nella suggestiva location del Parco della Cittadella di Pisa.
(...)
Artisti MetArtRock 2012: Pablo Eucharren, Etnik, Duke1, Francesco Barbieri, Aris, Camilla Falsini, Antonio Pronostico, Umberto Staila, Cristina Gardumi, Pollo Cioni, Corn79, Daria Palotti, Frank Lucignolo, SPAM, Tuono Pettinato, Maddalena, AkaB, Ozmo, Mp5, Drigo, Checko’s Art, Sandro Crash, Carlo Galli, Andrea “The and” Sartori, Francesco Levi, Amalia Satizabal."

La Cittadella
Pisa
Dall'1 al 9 settembre 2012


domenica 2 settembre 2012

Gipi dirige un film con Batman e Rat-Man


Nel prossimo film di Gipi compariranno diversi supereroi fra cui Batman, Robin e Rat-Man.

Dalla pagina di Facebook dell'autore:
"Ho girato una scena del film nuovo che vede la presenza di numerosi supereroi. Questi supereroi sono stati molto gentili e io li ringrazio."
"Grazie a tutti i Batman e Joker e Catwoman e Robin (pochi, chissà perché..) e Spaventapasseri ed Enigmisti e Duefacce etc. etc. che ieri ci hanno aiutato a girare una fantastica scena di Wow."

La foto in alto è stata scattata sul set del film (da Facebook).


Gipi si era occupato di supereroi anche nel 2010, quando aveva disegnato una Madonna che tiene in braccio Spider-Man morto. L'acquerello, ispirato alla Pietà di Michelangelo, era stato pubblicato su Repubblica.

Dal blog di Gipi:
"Mi arriva da fare un disegno per Repubblica. 
Funziona così: mi arriva una email con un articolo. mi chiama il mio capo a Repubblica e mi dice una scadenza. 
Non mi dice ingombri, spazi, non da indicazioni di sorta. Sono tanti anni che lavoriamo insieme. Non c'è bisogno. 
Leggo l'articolo e so di doverlo illustrare. 
E' l'intervista all'autore del volume "Mainstream", Frédéric Martel.
Il volume parla di tante cose, immagino. Nell'estratto che arriva a me per il lavoro, si parla di cultura alta e bassa, di mainstream e popolare. Facciamola breve. Si tratta, per quel che ho capito io, di rappresentare una sorta di equivalenza tra cultura di massa e cultura d'elite.
Non so cosa voglia dire ma so che mi viene questa idea qui."

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails