Il volume La morte di Capitan America, seconda uscita della collana Supereroi - Le grandi saghe allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, si preannuncia piuttosto cicciottello. Conterrà infatti:
- Captain America n. 22 - 25 di Ed Brubaker, Mike Perkins, Lee Weeks e Steve Epting;
- Rubicone di Christos N. Gage e Jeremy Haun;
- Civil War: The Confession di Brian M. Bendis e Alex Maleev;
- Captain America: Fallen Son di Jeph Loeb, Ed McGuinness, John Cassaday, John Romita Jr., Leinil Yu e David Finch.
Inoltre ci sarà in omaggio un albo di 32 pagine con l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.
Vedi anche:
Supereroi - Le grandi saghe. Il piano dell'opera
sabato 28 marzo 2009
Fumetto, architettura, Cucciolone, mal di pancia, mal di testa
Nel saggio I linguaggi del fumetto Daniele Barbieri sostiene che "i linguaggi sono (...) ambienti in cui viviamo e che in buona parte determinano quello che vogliamo (...). Questi ambienti che sono i linguaggi non costituiscono dei mondi separati, ma rappresentano piuttosto aspetti diversi dell'ambiente globale della comunicazione, e sono di conseguenza interconnessi, intrecciati, in continua interazione reciproca."
Ho sempre immaginato in forma metaforica gli ambienti di cui parla Barbieri. Stanze collegate fra loro, ciascuna con le sue peculiarità ma tutte connesse da porte che permettono di esplorare la casa e di creare relazioni fra gli ambienti. Nella metafora il fumetto è una stanza.
Cosa succede se trasformo il soggetto in complemento oggetto e viceversa?
Trasformo la stanza in fumetto: la stanza è un fumetto!
E non mi riferisco più a una stanza metaforica. La stanza di cui parlo è fatta di veri mattoni e le porte sono di vero legno.
La stanza è un fumetto: le finestre e le porte sono le sue vignette.
Se andrò in altre stanze troverò - metaforicamente, a meno che non entri nella sala cinematografica o in teatro - linguaggi diversi dal fumetto o scoprirò nuove combinazioni fra il fumetto e gli altri linguaggi, tanto originali da racchiudere i germogli di linguaggi nuovi e autonomi.
Oppure assalterò la dispensa. E nella dispensa ci sarà il frigo. E nel frigo troverò il gelato Cucciolone. E il Cucciolone è un fumetto.
Vedi anche:
E se il futuro del fumetto fosse un muro?
Ho sempre immaginato in forma metaforica gli ambienti di cui parla Barbieri. Stanze collegate fra loro, ciascuna con le sue peculiarità ma tutte connesse da porte che permettono di esplorare la casa e di creare relazioni fra gli ambienti. Nella metafora il fumetto è una stanza.
Cosa succede se trasformo il soggetto in complemento oggetto e viceversa?
Trasformo la stanza in fumetto: la stanza è un fumetto!
E non mi riferisco più a una stanza metaforica. La stanza di cui parlo è fatta di veri mattoni e le porte sono di vero legno.
La stanza è un fumetto: le finestre e le porte sono le sue vignette.
Se andrò in altre stanze troverò - metaforicamente, a meno che non entri nella sala cinematografica o in teatro - linguaggi diversi dal fumetto o scoprirò nuove combinazioni fra il fumetto e gli altri linguaggi, tanto originali da racchiudere i germogli di linguaggi nuovi e autonomi.
Oppure assalterò la dispensa. E nella dispensa ci sarà il frigo. E nel frigo troverò il gelato Cucciolone. E il Cucciolone è un fumetto.
Vedi anche:
E se il futuro del fumetto fosse un muro?
venerdì 27 marzo 2009
Incontro con Tuono Pettinato al centro sociale Bruno

Sabato 28 marzo il centro sociale Bruno di Trento ospiterà un incontro con Tuono Pettinato, fumettista toscano appartenente al collettivo dei Super Amici.
Tuono Pettinato collabora con la rivista XL di Repubblica e in passato ha pubblicato i suoi fumetti nei volumi antologici Resistenze (BeccoGiallo), Fortezza Europa (Coniglio / Radio Sherwood), Sventurata la terra che ha bisogno di (super)eroi (INDaYs comix), Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile (Orecchio Acerbo / Hamelin) e XZ Comics (Coniglio).
Su Fumetti di Carta trovate una recensione di Hobby Comics, la rivista che Tuono Pettinato sta realizzando assieme ai Super Amici.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Ausonia ha capovolto il Pinocchio di Collodi trasformando il protagonista in un ammasso di carne di maiale parlante e putrescente che viv...
-
In mezzo allo tsunami di film supereroistici che sta dominando i botteghini e non accenna a placarsi, Hancock con Will Smith e Charlize Th...