giovedì 22 luglio 2010

Alan Moore dice no al seguito di Watchmen


Alan Moore ha dichiarato al sito Wired.com che la casa editrice DC Comics gli ha chiesto il consenso alla pubblicazione di nuovi fumetti di Watchmen. Lo scrittore ha affermato: "Mi hanno offerto la restituzione dei diritti su Watchmen se in cambio fossi stato d'accordo a pubblicare alcuni stupidi prequel e sequel. Mi sono limitato a rispondere loro che se lo avessero detto dieci anni fa, quando io lo avevo domandato, la cosa avrebbe potuto funzionare. Ma oggi come oggi non rivoglio Watchmen. Di certo non lo voglio indietro a queste condizioni."

E' dallo scorso febbraio che si parla del seguito di Watchmen, anche se fino a oggi non ci sono state né conferme né smentite da parte della DC Comics. Paradossalmente la dichiarazione di Moore rende più concreta la voce di corridoio. Secondo il sito Bleeding Cool il contratto stipulato fra DC Comics, Alan Moore e Dave Gibbons prevede che la casa editrice debba offrire ai due creatori del fumetto l'opportunità di realizzare nuove storie di Watchmen prima di potersi rivolgere ad altri autori. Quindi Moore e Gibbons hanno una sorta di prelazione (cioè devono essere i primi autori ai quali l'editore deve rivolgersi se vuole fare Watchmen 2) ma, nel caso rifiutino di lavorare al nuovo fumetto, non possono impedire che l'editore contatti altri autori.
La proposta fatta a Moore potrebbe essere quindi il primo passo verso Watchmen 2. Una volta incassato il rifiuto di Moore la casa editrice potrebbe andare alla ricerca di uno scrittore all'altezza. I convegni della DC Comics che si terranno questo fine settimana al Comic Con di San Diego si preannunciano molto interessanti...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails