sabato 16 gennaio 2010
Fumo di China n. 177: Asterix, Lucca 2009, Dave McKean, Mario Alberti
Comunicato stampa
Fumo di China
rivista di informazione e critica sul fumetto
La copertina n. 177
Per Toutatis! 50 anni di Asterix
Disegno inedito di Mauro Marchesi
Editoriale
Su e giù dal palco
È tra gli autori italiani più acclamati delle ultime stagioni. Apprezzato dalla critica, amato dal pubblico, applaudito anche dai media. Gipi infrange un altro tabù: S. diventa uno spettacolo teatrale. E non è il solo esempio di autore di fumetti più eclettico, che ama salire sul palcoscenico.
Posta&Risposta
Fumetti in traduzione? A quando il Fumo digitale? Lucca Comics e nuove serie: ma non dedicavate più spazio?
Gli irriducibili Galli
I cinquant’anni di Asterix
Se il 12 ottobre 1492 è una data fondamentale per l’umanità, il 29 ottobre del 1959 è una data memorabile per la storia del fumetto. Infatti, in quel giorno appare la prima puntata di Asterix il Gallico.
Un compleanno ricco di eventi
Quante celebrazioni per Asterix e compagni
Il nuovo albo, la mostra parigina “I Galli invadono Lutezia”, la laurea honoris causa a Uderzo, il francobollo e tanto altro ancora. Che festa!
Mezzo secolo di Asterix e Obelix
L’albo d’oro
La ratio di questo volume è chiara sin dagli esordi. Ma gli episodi di cui si compone il volume sono altalenanti. Vediamo perché.
Lucca mon amour
Reportage dall’edizione 2009 di una fiera sempre più festival
Lucca Comics & Games non la smette proprio di registrare nuovi record. I visitatori 2009 son stati 140mila. Ma il fumetto che ruolo recita? Pregi e difetti di un quasi festival!
Fumetti fai da te
In piazza Napoleone, di fianco agli editori
Self Area, e tre! La sezione dedicata alle produzioni indipendenti ci riprova. Non senza qualche interrogativo.
Lucca dalla A alla Z
Piccolo – ma poco politically correct - dizionario della quattro giorni lucchese.
L’architetto che disegnò fumetti
Un ritratto di Giorgio Bellavitis a pochi mesi dalla sua scomparsa
Apprezzato come progettista, esperto di restauri, Giorgio Bellavitis – uno dei fondatori del “gruppo di Venezia” - ha avuto grandi meriti anche nel campo del fumetto. Gianni Brunoro ci spiega per filo e per segno, quali.
Jam session con chine e fotografie
Intervista a Dave McKean, il disegnatore della computer graphic
Dave McKean è salito alla ribalta per aver collaborato alla saga di Sandman, il grande affresco tessuto da Neil Gaiman. Ma l’autore di Cages non si è fermato: illustratore e fotografo, cineasta, è pronto a dirigersi oltre. A FdC spiega come, dove e perché.
Gatti neri, tele bianche
Le molte facce del Cages di Dave McKean
Cages è un battito del cuore dell’universo. Arte, metafisica, incipit in prosa dal sapore biblico, metafora della creazione nel racconto del pittore Sebarsky.
Fantastico contemporaneo
Da Nathan Never a Spider, Mario Alberti si racocnta
Alle soglie del ventennale del suo esordio (avvenuto proprio sulle pagine di FdC, chi lo ricorda?), Mario Alberti parla del suo lavoro passato, del presente e del ricco futuro. A cavallo del fumetto popolare italiano, delle produzioni francesi fino alle recenti storie e copertine per Dc e Marvel. “Mi ispiro allo Spider-Man di John Romita Sr”.
Il mondo di Sanpei Shirato
Alla riscoperta di un maestro dimenticato del manga
Era la fine degli anni Sessanta. Il Giappone aveva firmato un trattato con l’allora presidente Usa Richard Nixon. Ma gli studenti dello Zengaukuren non accolsero di buon grado quella firma, loro che leggevano Ninja Bugeicho e Kamui Den. Autore di entrambi? Sanpei Shirato.
Big in Japan
La biblioteca dei Manga
Manga video portatili, un doppio ritorno, il fiore e la farfalla e una biblioteca manga in università.
W la France
La nascita della BD
Alle origini del fumetto secondo i “galletti”. Ma anche l’altra Rose di Francia, il volo di Mosquito e la boxe che fa quadrato.
Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e quattro autori da inseguire: David Prudhomme, Pascal Rabatè, Peggy Adam e Chris Ware.
E ancora
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio… e La Macchina del Tempo di Marcello Toninelli, per recuperare albi dagli scaffali (polverosi?) della memoria..
Tutto questo a soli 3,80 euro in edicola e in fumetteria con
Fumo di China n. 177
32 pagine tutte a colori per volare sulle nuvole
Fumo di China. Rivista di informazione e critica sul fumetto. Redazione: via Circonvallazione Occ., 58 – 47900 Rimini
Tel. 0541/784193 Fax 0541/780534 E-mail: fdc@fumodichina.com; website: www.fumodichina.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento