COMUNICATO STAMPA
Giunto all’undicesima edizione, il Festival partenopeo del fumetto punta sul giallo
Napoli Comicon è il paese del fumetto
In anteprima le lezioni di fumetto di Brindisi e Toffolo, e la nuova rivista ANIMAls
Giallo luminoso e brillante è il sole che si attende su Napoli per festeggiare l’arrivo della primavera e il ritorno di un imperdibile appuntamento per gli amanti del fumetto. E yellow – il giallo, appunto, della quadricromia CMYK – è il colore dell’undicesima edizione di Napoli Comicon. Festival internazionale del Fumetto e dell’Animazione, che si terrà, come d’abitudine, dal 24 al 26 aprile nella splendida cornice del Castel Sant’Elmo a Napoli.
Il calendario è al solito ricco di incontri, mostre e ospiti prestigiosi. Dalla Maratona Watchman col film e i fumetti di Moore e Gibbons, all’omaggio al grande Tanino Liberatore, cui è dedicata la mostra principale, per arrivare a Leo Ortolani e il suo Rat-Man, uno dei tanti ospiti eccezionali di questa edizione.
Coniglio Editore sarà puntualmente presente alla manifestazione con tutte le sue novità e con due appuntamenti nella Sala Incontri.
LE NOVITÀ
La collana “Lezioni di Fumetto” sarà la vera protagonista di Coniglio Editore in questa edizione di Comicon. Domenica 26, alle 15.30, Laura Scarpa ne presenterà ben due titoli in anteprima: l’uno dedicato da Davide Occhicone a Bruno Brindisi, uno dei più affermati disegnatori del fumetto italiano, firma di Tex e Dylan Dog, presente all’incontro insieme all’Autore; l’altro dedicato da smoky man a Davide Toffolo, autore di fumetti pubblicato in tutto il mondo e leader della band Tre Allegri Ragazzi Morti.
In questa medesima collana è apparsa anche una lezione su Dave Gibbons, in cui Gibbons racconta la sua carriera e descrive il suo processo creativo, con particolare attenzione al capolavoro Watchmen, che Comicon celebrerà con una maratona quest’anno venerdì 25 aprile. Fra gli ospiti internazionali di questa edizione 2009 ci sarà anche Eduardo Risso, autore con Carlos Trillo di Chicanos, la serie - sono appena usciti il quinto e sesto volume - che narra le dis-avventure di Alessandrina Yolanda Jalisco, immigrata messicana negli Estados Unidos e al tempo stesso investigatrice privata.
LE RIVISTE
Allo stand Coniglio Editore saranno come sempre presenti Blue e X Comics, ma anche i primi due numeri di BangArt, un bimestrale per gli amanti della nuova arte contemporanea che rappresenta un’assoluta novità nel panorama dei visual magazine italiani.
Sull’ultimo numero di Scuola di Fumetto sarà invece possibile gustare un lungo sketchbook dedicato a Tanino Liberatore, ospite d’onore del festival e protagonista della mostra principale.
Ma la vera novità di questa edizione sarà la nuova rivista “ANIMAls”, in edicola da maggio 2009. “Fumetti, storie, la vita e nient’altro” è quanto promette di raccontare questo nuovo progetto, che vedrà il concorso, di volta in volta, di celebri disegnatori, ma anche scrittori e giornalisti. La rivista sarà presentata in anteprima nel corso di un aperitivo con gli autori sabato 25 aprile alle ore 12.30: presenti Gipi, Bastien Vivès, Riccardo Mannelli, Makkox, Laura Scarpa e altri ospiti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento