sabato 9 ottobre 2010

ParolErranti: Incontro con Aleksandar Zograf


Comunicato stampa

Comune di Ravenna

ParolErranti
poetiche dei mondi
http://parolerranti.jimdo.com/
parole
musiche
visioni
sapori

Graphic Literature
domenica 10 ottobre ore 17.30
Teatro Rasi via di Roma, 39 Ravenna . ingresso gratuito

incontro con Aleksandar Zograf
conducono Tahar Lamri e Elettra Stamboulis
accompagnamento musicale: Sulejman Sulemanski
seguirà rinfresco offerto dall'Associazione Terra Mia


"È una sorta di caccia al tesoro, quella che propone Aleksandar Zograf, maestro serbo del giornalismo disegnato, nel suo Storie (sottotitolo: in giro per il mondo con Aleksandar Zograf, Fandango Libri). Tesori che si trovano, basta guardarsi intorno, come fa lui. Possono essere un ritaglio di un giornale di Belgrado del 1940 che invita le donne a riconoscere nelle proprie labbra quelle di grandi attrici. Oppure un cartone francese di propaganda del 1941, in cui un perfido Topolino pilota aerei che sganciano le bombe sopra le città d'Oltralpe. O ancora la Medusa dell'artista Ferruccio Mengaroni."

di Luca Raffaelli, Il Venerdì, 03/09/2010


Zograf può a ragione essere considerato uno dei più importanti autori di fumetto della scena serba e internazionale.

Già a sedici anni crea un propria fanzine e si interessa di scrittura così come di fumetto e giornalismo, senza il ben che minimo interesse per il cosiddetto fumetto alternativo. Solo a vent'anni vede il lavoro di Robert Crumb rimane colpito dall'approccio del maestro del fumetto underground americano al genere autobiografico. Si convince delle potenzialità poetiche del fumetto, delle sue possibilità di raccontare una storia con la stessa profondità di un poema o un romanzo e della sua capacità di rappresentazione. Nel dicembre del 1991 con la fanzine Alas!Comics prende l'avvio la cosiddetta “Onda Serba” del fumetto d'autore, che di lì a poco sarà celebrata in Europa e negli Stati Uniti. Alas!Comics racconta le storie che succedono in prima persona all'autore nel contesto dell'allucinante realtà quotidiana dei Balcani durante la crisi economica e sociale, le guerre e le sanzioni economiche. Con l'aiuto del fumettista americano Jay Lynch, uno dei protagonisti del movimento Underground, i suoi racconti a fumetti vengono ripubblicati negli Stati Uniti e in Canada, e lo stesso padre-fondatore del fumetto underground Robert Crumb le pubblica su riviste come Weirdo e Zero Zero. In Italia vengono pubblicati da Il Manifesto.

Nel 1994, la celebre casa editrice di Seattle Fantagraphics Books pubblica i due libri di Zograf Life Under Sanctions e nel 1996 Psychonaut #1 e Psychonaut #2. In questi primi racconti, si distingue subito dagli autori del cosiddetto fumetto di reportage di taglio giornalistico per il suo modo unico di raccontare le esperienze vissute, le proprie riflessioni e quelle delle persone a lui vicine. Non è interessato all'obbiettività del racconto dei “fatti” ma all'assurdo, all'ironico e al grottesco che spesso lo circonda. Come Zograf stesso ama definirli, i suoi fumetti sono materiale poetico ispirato dalla realtà e la verità che offre è quella delle emozioni. Inoltre, il suo interesse per la dimensione del sogno, le immagini oniriche e i meccanismi che regolano l'esperienza del sonno nelle sue espressioni più visive, lo portano a lavorare sulle suggestioni dei sogni e sulle figure nate nel cosiddetto stato ipnagogico, quella fase di transizione dalla veglia al sonno. Nasce così la rivista auto-prodotta Hypnagogic State e la raccolta Flock of Dreamers, an Anthology of Dream Inspired Comics, curata da Saša Rakezic stesso e Bob Kathman per l'americana Kitchen Sink Press nel 1997. Durante i bombardamenti Nato su Belgrado e Pancevo in particolare, dove esiste la più grande raffineria del Paese, Zograf manda via email una striscia a settimana ad alcuni settimanali e riviste alternative americane e sul sito di thacomicstore.com segnando l'assurdo primato storico di disegnare fumetti “sotto le bombe” e vederle pubblicate nel paese stesso che bombarda, non anni dopo ma nelle stesse settimane. In Italia questi lavori sono raccolti in Saluti dalla Serbia per le edizioni Punto Zero, con la prefazione a fumetti di Chris Ware ispiratore del progetto di Zograf.

Nel 1998 in Italia viene pubblicato dal Centro fumetto Andrea Pazienza Diario il primo di una lunga serie di libri per le edizioni Italiane.

L'ultima pubblicazione italiana di recente uscita per la Fandango – Coconino è STORIE in giro per spaziotempo con Aleksandar Zograf.

Evento organizzato e promosso da: Rappresentanza dei Cittadini Immigrati e Extra UE – Coordinamento delle associazioni Ravenna Solidarietà – Casa delle Culture – Ravenna Teatro – Gruppo dello Zuccherificio – Citt@Attiva - Generazioni in Movimento – Cgil – Associazione Culturale Mirada - CittàMeticcia – TerraMia. mediazione Interculturale - Il Villaggio Globale


Informazioni: Associazione Mirada Via Mazzini 83 Ravenna. Tel +39 0544 217359
Mob: +39 3280709837

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails