giovedì 21 ottobre 2010

I Comics Talks di Lucca Comics and Games 2010


A Lucca Comics and Games 2010 si svolgerà la quinta edizione dei Comics Talks curati da Matteo Stefanelli:
"Nel programma 2010, un confronto tra autori e progettisti di apps per smartphone e tablet, una discussione sul fumetto seriale come termometro della società, e l’ormai consueto appuntamento con i grandi autori intorno al “senso del fare fumetti”.
(...) Gli incontri saranno animati da alcuni fra i più prestigiosi creativi e professionisti del fumetto italiano e internazionale, tra cui Ausonia, Tito Faraci, Manuele Fior, Terry Moore, David Prudhomme, Roberto Recchioni, Antonio Serra, insieme a giornalisti e operatori dell’editoria.
"

Dopo il Continua c'è il programma dei Comics Talks di Lucca Comics and Games 2010.

Inoltre:



Lucca Comics&Games 2010                                                                                         comunicato stampa

Comics Talks > Quinta Edizione
Idee intorno al fumetto contemporaneo


Æ Nel programma 2010, un confronto tra autori e progettisti di apps per smartphone e tablet, una discussione sul fumetto seriale come termometro della società, e l’ormai consueto appuntamento con i grandi autori intorno al “senso del fare fumetti”.

Come ogni anno, a Lucca Comics il fumetto è anche occasione di discussione,  approfondimento e riflessione su scenari e tendenze. Inaugurato nel 2006 tra le iniziative per onorare il quarantennale rapporto tra Lucca e il fumetto - iniziato proprio intorno a dibattiti e convegni - torna anche quest’anno "Comics Talks", progetto nato per approfondire e accompagnare le nuove idee intorno al fumetto contemporaneo.

I Comics Talks, ciclo di conferenze curato da Matteo Stefanelli, tornano ad offrire una preziosa occasione di confronto e scambio fra creatori, professionisti ed esperti all'interno di uno dei più ampi e prestigiosi eventi europei sul fumetto. Per accompagnare, con l'analisi e la riflessione, lo sviluppo culturale del fumetto che verrà.

In questa Quinta edizione i Comics Talks si articolano in tre dibattiti – uno al giorno, presso la Sala Incontri di Palazzo Ducale – dedicati all’analisi delle più recenti tendenze dell’innovazione tecnologica, ma anche a una diagnosi dello sguardo contemporaneo del prodotto seriale, e alla più ampia riflessione degli autori sull’esperienza e il “senso” di un’arte in continua trasformazione.

Sessione I > Al centro della prima giornata la presentazione delle esperienze più avanzate in tema di nuove soluzioni e sfide progettuali per il fumetto digitale, e in particolare per tablet, con la presenza di esperti, autori all’avanguardia e dei principali progettisti italiani di apps fumettistiche per iPad.
Sessione II > La seconda giornata ospiterà una discussione tra alcuni protagonisti del fumetto seriale, invitati a confrontarsi su una questione ‘calda’: in che misura il fumetto seriale – antico termometro sociale – sta davvero raccontando il nostro difficile presente?
Sessione III > Infine l’ultima giornata, riprendendo un filo rosso presente sin dalla prima edizione dei Talks, mette al centro alcuni grandi talenti per porre una domanda cruciale sulle motivazioni artistiche: “perché fare fumetto”?.

Come sempre gli incontri saranno animati da alcuni fra i più prestigiosi creativi e professionisti del fumetto italiano e internazionale, tra cui Ausonia, Tito Faraci, Manuele Fior, Terry Moore, David Prudhomme, Roberto Recchioni, Antonio Serra, insieme a giornalisti e operatori dell’editoria.



Comics Talks 2010                                > Il programma          


Comics Talks V: sessione 1
ipad, ultima frontiera: la sfida della progettazione.
Ambienti digitali e nuove piattaforme. Scenari dal fumetto del futuro.
Venerdì 29 Ottobre > Palazzo Ducale, ore 17.30
Il Fumetto si confronta con i più attesi nuovi supporti. È giunta l'ora del tablet, il nuovo oggetto tecnologico multifunzione. Ma dietro l'angolo (forse) si prepara un futuro di ebook reader basati su tecnologie di inchiostro digitale. Nuove piattaforme distributive, ma soprattutto sfide linguistiche e tecnologiche, per un’esperienza di lettura “a schermo" ancora tutta da inventare. I principali progettisti italiani si confrontano con i maggiori esperti e gli autori più all’avanguardia.
Modera: Antonio Dini (giornalista, esperto di nuove tecnologie per Il Sole 24 Ore)

·         Lorenzo Manfredi (studio Mutado, progettista iPad App Disney DigiComics)
·         Alessandro Risuleo (Enhanced Press, progettista iPad Apps Tunué e Sturmtruppen)
·         Lucio Bragagnolo (giornalista e saggista, esperto di multimedia e piattaforme editoriali)
·         Lorenzo “Lrnz” Ceccotti (art director, autore)
·         Roberto Recchioni (autore, blogger e videogiocatore)


Comics Talks V: sessione 2
Un paese senza: il fumetto seriale e il racconto dell’oggi.
Sotto la pelle della fiction d’evasione, pulsano i bisogni di una società in crisi.
Sabato 30 Ottobre > Palazzo Ducale, ore 18.00

Il fumetto seriale è sempre stato un termometro della società. Travestiti da personaggi del racconto di genere, eroi mascherati, avventurieri e animali antropomorfi hanno a lungo affondato le unghie nel sentire sociale del proprio pubblico. Oggi, mentre il fumetto si fa sempre meno ‘popolare’, si affaccia l’ombra di un rischio: che il lettore e i suoi eroi vivano in mondi diversi e distanti.
Modera: Paolo Interdonato (sparidinchiostro.wordpress.com)

·         Matteo Casali (autore Batman: Europa, Gli Scorpioni del deserto)
·         Tito Faraci (autore Topolino, Dylan Dog, Diabolik)
·         Sergio Ponchione (autore Grotesque, Jonathan Steele)
·         Antonio Serra (autore Nathan Never, Greystorm)
·         Terry Moore (autore Strangers in Paradise)

Comics Talks V: sessione 3
5 Buone ragioni per fare fumetti.
Motivazioni, strategie e obiettivi nell’esperienza di 5 protagonisti.
Domenica 31 Ottobre > Palazzo Ducale, h. 18.00

Le ragioni di fondo – culturali, sociali, espressive ed economiche – del fare fumetto oggi. Una nuova tappa di una riflessione pubblica sull’identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni e le strategie di alcuni tra gli autori di primo piano, in Italia e all’estero.
Modera: Matteo Stefanelli (Università Cattolica di Milano)

·         Ausonia (autore Interni)
·         Alessandro Baronciani (autore Le ragazze nello studio di Munari)
·         Manuele Fior (autore Cinquemila chilometri al secondo)
·         David Prudhomme (autore Rebetiko)
·         David Rubìn (autore La sala da tè dell’orso malese)


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails