sabato 13 ottobre 2012
Tiziano Sclavi a Lucca Comics and Games 2012
Tiziano Sclavi sarà ospite della prossima edizione di Lucca Comics and Games. Per il momento non è stato annunciato a quali conferenze e convegni parteciperà il creatore di Dylan Dog e se è in programma una sessione di firme presso lo stand della Sergio Bonelli Editore.
Sclavi è famoso per la sua riservatezza, al punto che gli estensori della voce "Tiziano Sclavi" su Wikipedia hanno scritto: "Di lui si dice che se ne stia sempre in casa, nella sua villa a Venegono Superiore, e che non esca mai. Qualcuno dice che è morto, e che nessuno se ne sia accorto, nemmeno lui. Leggende metropolitane, come quelle che vive il suo alter-ego Dylan Dog."
Il mito della riservatezza di Sclavi nacque a cavallo fra gli anni Ottanta e i Novanta, quando lo sceneggiatore non concedeva interviste, se non in casi rarissimi, non si faceva fotografare e non appariva in pubblico. Successivamente le interviste sono aumentate, hanno iniziato a circolare delle fotografie e l'autore si è concesso dei rarissimi incontri con il pubblico, come quello alla festa della Liberazione del 1998 in compagnia di Fausto Bertinotti, e un'apparizione nella trasmissione televisiva Antistoria del fumetto italiano.
Vista la ritrosia di Tiziano Sclavi ad apparire in pubblico, unita alla sua fama e alla sua bravura come fumettista, la sua presenza a Lucca è un evento di primo piano.
Mi permetto di aggiungere a margine di questa notizia che proprio a Lucca Comics and Games 2012 la casa editrice Nicola Pesce Editore presenterà il mio saggio sul Dylan Dog di Tiziano Sclavi intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
AGGIORNAMENTO
Paola Barbato ha smentito la notizia della presenza di Tiziano Sclavi a Lucca:
"Faccio da portavoce ufficiale della redazione: smentita in maniera categorica la presenza di Tiziano Sclavi a Lucca. Va verificato chi abbia messo la notizia."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Salve sapete il giorno che ci sarà a Lucca?
RispondiEliminaNo, mi dispiace. Per ora Tiziano Sclavi è stato semplicemente inserito fra gli ospiti nel sito ufficiale di Lucca Comics and Games. Quando ci saranno altre informazioni scriverò una nuova notizia.
RispondiEliminaAGGIORNAMENTO
RispondiEliminaPaola Barbato ha smentito la notizia della presenza di Tiziano Sclavi a Lucca:
"Faccio da portavoce ufficiale della redazione: smentita in maniera categorica la presenza di Tiziano Sclavi a Lucca. Va verificato chi abbia messo la notizia."
(http://www.facebook.com/roberto.recchioni/posts/10151092047142916?comment_id=23853723&offset=0&total_comments=27)