martedì 16 ottobre 2012
Enigma - La strana vita di Alan Turing: copertina e disegni di Tuono Pettinato
Rizzoli Lizard pubblica Enigma - La strana vita di Alan Turing realizzato da Tuono Pettinato con la collaborazione di Francesca Riccioni.
"Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.
Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questi contributi Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale.
Fu anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operavano in Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse. Durante la Seconda Guerra Mondiale Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso il metodo della Bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.
Omosessuale, morì suicida a soli 41 anni, probabilmente in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità." [da Wikipedia]
In alto: la copertina.
Sotto: alcuni disegni di Tuono Pettinato.
Il mio articolo su Tuono Pettinato nel sito del festival Bilbolbul.
Gli autori del fumetto parteciperanno ai due incontri del convegno Lucca Comics and Science a Lucca Comics and Games:
Giovedì 1 novembre – ore 14.00
Dall’Higgs in giù, spieghiamolo a fumetti
La (probabile) conferma dell’esistenza del bosone di Higgs non è solo una delle più grandi imprese scientifiche di tutti i tempi ma anche un evento mediatico forse senza precedenti, che ha messo il grande pubblico davanti a un fatto scientifico di alto profilo e difficile da divulgare. E così abbiamo scoperto che uno dei migliori articoli sull’argomento è del 2011. Ed è un fumetto. Lo Sheldon che è in noi gongola soddisfatto... lui l’ha sempre saputo che per spiegare le cose come i comics non c’è niente.
Partecipanti: Francesca Riccioni (editor scientifica, sceneggiatrice), Gianluigi Filippelli (fisico, Osservatorio Astronomico di Brera, LoSpazioBianco.it, esperto Disney), Luigi F. Bona (direttore del museo WOW – Spazio fumetto di Milano).
Sabato 3 novembre – ore 12.30
2012 – l’anno di Turing
È stato uno dei maggiori ingegni del XX secolo e sicuramente il più bistrattato. La sua biografia è un intreccio di mistery, fantasy, war tale e di appassionanti conquiste intellettuali, tra le maggiori di tutta la storia della scienza. Nel 2012 avrebbe compiuto 100 anni e insieme all’umanità tutta, a ringraziare Alan Turing per essere esistito dovrebbero essere gli autori di fumetti, perché un personaggio così nessuno sarebbe mai riuscito a inventarlo.
Partecipanti: Fabio Gadducci (Università di Pisa, docente di Programmazione e Storia dell’Informatica), Silvia Bencivelli (giornalista di Radio3 Scienza, esperta di Turing), Tuono Pettinato e Francesca Riccioni (autori di Enigma - La strana vita di Alan Turing, Rizzoli-Lizard).
Inoltre, sempre a Lucca Comics and Games, Tuono Pettinato sarà protagonista di uno showcase domenica 4 novembre alle 15 presso la Sala Via Vittorio Veneto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...
L'anteprima sfogliabile di Enigma di Tuono Pettinato da oggi on line su Rizzoli Lizard: http://www.rizzoli-lizard.com/
RispondiElimina