venerdì 7 ottobre 2011
Batman è il fumetto più venduto di settembre. Il rilancio DC spazza via la Marvel
Il sito Bleeding Cool ha pubblicato la top 20 dei fumetti più venduti nelle fumetterie americane nel mese di settembre 2011. Ai primi tre posti ci sono i numeri 1 di Batman, Action Comics e Green Lantern. Nella top 10 ci sono 8 numeri 1 del rilancio DC e nella top 20 ci sono 17 numeri 1.
La Marvel ha solo tre fumetti nella top 20: Fear Itself n. 6, Ultimate Comics Spider-Man n. 1 e Amazing Spider-Man n. 669 rispettivamente all'ottavo, nono e 18esimo posto.
Va fatta una precisazione importante.
Solitamente le fumetterie devono comperare i fumetti dalle case editrici; le copie invendute rimangono di proprietà delle fumetterie e non possono essere restituite agli editori. In occasione del rilancio la DC Comics ha concesso alle fumetterie il diritto di reso su 41 titoli su 52 (in fondo a questo post c'è l'elenco). Le fumetterie potranno restituire alla DC Comics i fumetti rimasti invenduti pagando alla casa editrice 0,20 centesimi di dollaro per ogni copia restituita.
Quando un fumetto può essere reso il distributore Diamond (che compila la classifica di vendita) riduce del 10% l'ammontare delle copie ordinate. Se le fumetterie ordinano 100 copie, Diamond ne indica 90 nella classifica. Diamond fa così perché suppone che le fumetterie potrebbero esercitare il diritto di reso su una parte delle copie ordinate. Il 10% è solo una stima che nei fatti può rivelarsi sbagliata sia per eccesso (se i fumetti hanno successo e non viene restituita nemmeno una copia) che per difetto (in caso di flop).
In teoria le fumetterie potrebbero restituire alla DC l'intera tiratura in caso di flop colossale del rilancio. Ovviamente le cose non stanno così, dal momento che il pubblico ha acquistato in massa i 51 numeri 1 di settembre e la casa editrice ha annunciato che li ristamperà tutti.
Dunque nella classifica di settembre i dati di vendita dei fumetti pubblicati da DC Comics sono sottostimati. Quasi sicuramente le fumetterie non restituiranno nemmeno una copia dei numeri 1.
Probabilmente nella vera top 10 dei fumetti più venduti in settembre ci sono dieci fumetti pubblicati da DC Comics.
Sempre Bleeding Cool ha pubblicato i dati delle quote di mercato di settembre.
La DC Comics si è aggiudicata il 35.74% degli incassi contro il 35.37% della Marvel. Per quello che riguarda le copie vendute alla DC è andato il 43.04% contro il 37.88% della Marvel.
A proposito di questi dati va ricordato che in settembre non è uscito Justice League, la Marvel ha rilanciato l'Universo Ultimate e le ristampe dei numeri 1 della DC Comics usciranno in ottobre. Inoltre molti fumetti della Marvel costano 3,99 dollari mentre il prezzo base dei fumetti della DC è di 2,99 dollari.
La settimana prossima il sito Icv2 pubblicherà le stime delle copie vendute. Batman dovrebbe avere venduto 175/180.000 copie e i primi cinque fumetti della classifica dovrebbero avere superato le 100.000 copie (senza aggiungere il 10% tolto arbitrariamente da Diamond).
I fumetti che possono essere restituiti alla DC Comics:
* ALL STAR WESTERN
* ANIMAL MAN
* AQUAMAN
* BATGIRL
* BATMAN AND ROBIN
* BATMAN: THE DARK KNIGHT
* BATWING
* BIRDS OF PREY
* BLACKHAWKS
* BLUE BEETLE
* CAPTAIN ATOM
* CATWOMAN
* DC UNIVERSE PRESENTS
* DEATHSTROKE
* DEATHSTROKE
* DEMON KNIGHTS
* DETECTIVE COMICS
* FRANKENSTEIN, AGENT OF S.H.A.D.E.
* THE FURY OF FIRESTORM
* GREEN ARROW
* GREEN LANTERN CORPS
* GRIFTER
* HAWK AND DOVE
* I, VAMPIRE
* JUSTICE LEAGUE DARK
* JUSTICE LEAGUE INTERNATIONAL
* LEGION LOST
* LEGION OF SUPER HEROES
* MEN OF WAR
* MISTER TERRIFIC
* NIGHTWING
* OMAC
* RED HOOD AND THE OUTLAWS
* RED LANTERNS
* RESURRECTION MAN
* THE SAVAGE HAWKMAN
* STATIC SHOCK
* SUICIDE SQUAD
* SUPERBOY
* SUPERGIRL
* SUPERMAN
* VOODOO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
ERRATA CORRIGE
RispondiElimina- Diamond sottrae il 10% anziché il 20% come ho indicato erroneamente in un primo momento.
- Diamond fa il calcolo delle quote di mercato sugli ordini totali invece che sugli ordini ribassati del 10%.
...e questa errata corrige dimostra come scrivere che la DC abbia "spazzato via" la marvel sia in questo caso una assoluta esagerazione.
RispondiEliminapensaci. nonostante i 52 numeri uno (!), nonostante la promozione asfissiante su ogni media, nonostante il reboot... alla fine a livello di incassi le due major sono praticamente alla pari.
cioè, in un mese "normale" la marvel guadagna quanto la DC in quello che per quest'ultima avrebbe dovuto essere il mese topico del decennio. brr.
che poi la DC abbia venduto più copie vien da sè, viste le caratteristiche dell'iniziativa "new 52". però, anche qui, c'è ancora da considerare il fattore del reso (se pure, con tutte quelle ristampe...!).
Per me non è un'esagerazione.
RispondiEliminaBisogna tenere conto di queste cose:
"A proposito di questi dati va ricordato che in settembre non è uscito Justice League, la Marvel ha rilanciato l'Universo Ultimate e le ristampe dei numeri 1 della DC Comics usciranno in ottobre. Inoltre molti fumetti della Marvel costano 3,99 dollari mentre il prezzo base dei fumetti della DC è di 2,99 dollari."
Inoltre la DC ha pubblicato 69 albi spillati (compresi i Vertigo e quelli per bambini) mentre la Marvel ne ha pubblicati 100.
Il titolo "La DC ha spazzato via la Marvel" vale solo per questo mese. Vedremo in futuro se la DC reggerà e se riuscirà a invertire il declino degli albi spillati.
Anche il nuovo Ultimate Spider-Man ha avuto molta attenzione da parte dei media, eppure il primo numero è stato un mezzo fiasco. Me lo aspettavo fra i primi tre alla pari con Batman e Action Comics, invece è sotto le 100.000 copie.
Per me un dato importante che si scoprirà nel 2012 sarà il numero di copie vendute dalle edizioni in volume nelle librerie. Sono curioso di vedere se i lettori occasionali, incuriositi dai numerosi articoli e servizi sulla DC, sono andati in libreria ad acquistare i vari All Star Superman, Dark Knight Returns, Superman: Earth One, Long Halloween e così via. Potrebbe essere un interessante effetto collaterale del rilancio.