martedì 4 ottobre 2011
Le novità di ProGlo a Lucca 2011
A Lucca Comics and Games la casa editrice ProGlo presenterà tre nuovi fumetti e il saggio Il sistema del fumetto di Thierry Groensteen. I fumetti sono "A" come Ignoranza - volume sesto di Daw, Longshot Comics 2. La promessa mancata di Bradley Gethers di Shane Simmons e Storie. Cronaca di un giorno qualunque di Salvatore Amedei.
Dopo il Continua ci sono le descrizioni dei quattro libri.
Daw
"A" come Ignoranza - volume sesto
Collana Sequenze
Formato cm 15x21
Pagine 72, bianco e nero
Prezzo euro 8,00
ISBN 978-88-97663-03-4
Uscita Novembre 2011
Il nuovo, lento, regolare, inesorabile volume di "A" come Ignoranza. Ben oltre One Piece, molto più di Due come noi, superando La storia dei tre Adolf, beffando I fantastici Quattro, scavalcando Cinque allegri ragazzi morti, Daw consegna alle stampe "A" come Ignoranza - volume sesto.
Cantor e Hilbert giocano a favore degli affezionati lettori, garantendo la sequenza infinita dei numeri naturali e dando all'autore carta bianca per proseguire una delle rare antologiche monoautoriale seriali del fumetto italiano. Non domo di tanta incondizionata libertà Daw ha deciso con questo numero di non lasciarsi sfuggire le possibilità che la matematica gli ha dischiuso: perchè limitarsi ad un volume in più quando si possono avere
anche pagine in più? Ecco quindi un numero con (stupore e aspettativa)… più pagine! E, allo stesso prezzo, più convenienza!
L'autore:
Bergamasco, artista poliedrico in lotta contro la fama che sta per sopraffarlo, Daw è dotato di un umorismo graffiante e sopra le righe. Dal suo blog (www.dawful.com) ai più remoti meandri della rete (www.facebook.com) i suoi personaggi si fanno largo nei cuori e nelle menti del pubblico, e non hanno buone intenzioni.
Ospite fisso di Gazzenda (RCS) e di altre amene riviste per donne in carriera, presenza di insperati format televisivi, mastica le forme universali del fumetto e ne biascica i resti sulle tavole da disegno, con effetti nefasti.
Shane Simmons
Longshot Comics 2
La promessa mancata di Bradley Gethers
Collana Sequenze 15
Formato cm 17x17
Pagine 56, b&n
Prezzo 6,50 euro
ISBN 978-88-97663-00-3
Uscita Ottobre 2011
Longshot Comics rappresenta una sonante vittoria per la scuola del fumetto minimalista e una vittoria ancora più grande per il fumetto in generale, grazie a uno storytelling arguto e a un formato innovativo. - The Comics Journal
Non contento di avere spinto il fumetto fino a dove nessuno pensava potesse arrivare, dopo avere raccontato nel primo volume di Longshot Comics la storia di Ronald Gethers, uomo qualunque dell’era vittoriana, Shane Simmons torna a narrarci le appassionanti vicissitudini della famiglia Gethers. Bradley, nipote di Ronald, attraversa il periodo che va dalla Guerra Civile Spagnola alla presidenza Reagan, passando per la Seconda Guerra Mondiale, gli anni ’60 e la Guerra del Vietnam, permettendo una volta di più a Simmons di scatenarsi in vertiginose pagine ricolme di vignette (3840, come nel primo volume).
Niente e nessuno viene risparmiato dalla sferzante ironia dell’autore canadese: il sistema scolastico anglosassone, il cricket, il teatro e le sue avanguardie, lo showbiz hollywoodiano, persino un presidente degli Stati Uniti! Il tutto proposto con un ritmo e un’abilità tali da farci dimenticare che tutti i personaggi sono raffigurati come semplici puntini, o più precisamente, come afferma Simmons, sono in realtà ripresi in campo molto, molto lungo (in inglese si direbbe longshot, appunto).
Chi è rimasto conquistato dal primo volume di Longshot Comics non potrà fare a meno di essere conquistato anche da questo seguito; e come potrebbe essere diversamente, dato che contiene “più vita, più morte, più avventura, più amore e più intrighi” del suo predecessore?
Shane Simmons ha fatto tutto ciò che uno sceneggiatore possa fare: ha scritto per la televisione, per il cinema, per la radio, per le riviste, per il fumetto, per i biscotti della fortuna e per i manuali d’istruzioni dei videoregistratori made in Taiwan. Non c’è un campo dello scibile scrittorio che non abbia esplorato.
Per fortuna, scrivere è quel genere di lavoro che mantiene poveri, a meno che non si scriva veramente tanto.
Per questo sentiremo parlare di Shane Simmons per molto tempo ancora.
Salvatore Amedei
Storie
Cronaca di un giorno qualunque
Collana Sequenze 17
Formato cm 15x21
Pagine 80, b&n
Prezzo 8,00 euro
ISBN 978-88-97663-01-0
Uscita Ottobre 2011
E’ all’interno di una città come tante che vivono Issou e Jamal, Martino, Marilena, Spruzzo... e tanti altri personaggi di questo libro, ed è nell’arco esatto di un giorno che ogni gesto, azione o sguardo di questi è causa ed effetto sulla vita dell’altro.
Immaginate 11 personaggi, una clessidra e una città e certamente tra le mani avrete, un granello di Realtà.
“Le vite di tanti e diversi personaggi si intersecano in continuazione, sono causa ed effetto della vita degli altri, tutto scorre bene e le storie si tengono saldamente per mano, senza spezzarsi mai, come forti anelli di una solida catena.
Tarantino ne andrebbe matto. Sicuramente.
Lo stile grafico di Salvatore poi è di quelli che non ti aspetti. Asciutto, diretto, preciso.”
(Sergio Gerasi)
Salvatore Amedei è nato il 15 Ottobre del 1985 a Termoli, graziosa cittadina molisana situata sulla costa Adriatica.
Diplomato nel 2008 presso la “Scuola Internazionale di Comics” con sede in Pescara, ha pubblicato varie storie brevi su antologici e fanzine come Out, Fatece Largo, Bookmaker Magazine e 360° the Beatles.
Nel 2010 in coppia con Alessandro Ferri pubblica 48 morto che parla edito da ProGlo Edizioni.
Storie - Cronaca di un giorno qualunque è il suo secondo libro.
www.salvatoreamedei.blogspot.com
Thierry Groensteen
Il sistema fumetto
Collana Prospettive 4
Formato cm 16,5x24
Pagine 160, b&n
Prezzo 13,00 euro
ISBN 978-88-97663-02-7
Uscita Ottobre 2011
Thierry Groensteen, uno dei più grandi studiosi contemporanei del fumetto, ci propone una prospettiva nuova e affascinante dello studio del suddetto medium.
Lungi dal cercare un elemento minimo portatore di significato, si pone davanti al fumetto guardandolo come un sistema di meccanismi interoperanti, di cui fanno parte anche l’intenzione dell’autore e quella del lettore, e descrive minuziosamente le azioni e le interazioni di questi ultimi.
Un punto di vista stimolante, a tratti illuminante, che, lungi dal negare le precedenti metodologie di studio, le integra e completa, portando alla nascita di molte riflessioni inedite.
Finalmente in Italia, grazie alla traduzione di Domenica Gigantelli.
Thierry Groensteen è nato a Uccle (Bruxelles) il 18 aprile 1957 ed è, attualmente, uno dei più grandi storici e studiosi del fumetto in lingua francese.
Fra le altre cose: ha diretto Les Cahiers de la bande dessinée; ha scritto L’Univers des Mangas: une introduction à la bande dessinée japonaise, la prima opera in lingua francese sul fumetto nipponico; ha insegnato storia e teoria del fumetto all’École européenne supérieure de l’image di Angoulême ed è stato consigliere scientifico del Centre national de la bande dessinée et de l’image (CNBDI); è stato membro fondatore dell’Oubapo; ha diretto il Musée de la bande dessinée.
Attualmente, dopo un’avventura editoriale con l’Éditions de l’An 2, mantiene due cattedre, all’École européenne supérieure des Arts et technologies de l’image e all’École supérieure de l’image.
Lo potete raggiungere al suo blog all’indirizzo http://www.editionsdelan2.com/groensteen/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
Nessun commento:
Posta un commento