comunicato stampa
IL FUMETTO ITALIANO AL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE
La Buchmesse di Francoforte ospita Fumetto! Italian Comics > 100 years and more
Per il sesto anno consecutivo, la principale Fiera internazionale del libro - che si svolgerà a Francoforte dal 14 al 18 Ottobre 2008 - accoglie fra i suoi espositori uno spazio interamente dedicato al fumetto made in Italy, con la presenza congiunta di otto editori, tre Festival ed un Centro culturale.
Sull’onda delle celebrazioni per un doppio centenario del fumetto italiano - la nascita di Gian Luigi Bonelli e l’uscita del Corriere dei Piccoli - il Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano" cura lo stand italiano, rappresentando il fumetto italiano al Comic Zentrum della kermesse tedesca.
Inoltre, il Comitato celebrativo istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali cura il catalogo ufficiale dello stand (J806, Comix Zone, Halle 3.0). Fumetto! Italian Comics > 100 years and more è infatti il titolo della pubblicazione ufficiale in lingua inglese che verrà presentata nel corso della quattro giorni di Francoforte. Astorina, Becco Giallo, Black Velvet, Sergio Bonelli Editore, Coconino Press, Edizioni If, Grrrrzetic, Panini Comics sono gli editori italiani che, al fianco dei Festival Lucca Comics&Games, Napoli COMICON, BilBOlbul e del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” rappresenteranno il mondo del fumetto italiano attraverso le proprie pubblicazioni ed iniziative. Come strumento promozionale a disposizione dei co-exhibitors e del sistema-fumetto italiano, la pubblicazione sarà poi resa disponibile (in download gratuito) sul sito web del Comitato.
Inoltre, il Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano” sarà ospite di una Conferenza dedicata alla Storia del fumetto italiano. A discutere della lunga avventura e del successo del fumetto italiano, in un incontro intitolato “100 years of “fumetti”: from Hugo Pratt and Milo Manara to Igort and Gipi”, saranno presenti : l’autore e storico Alfredo Castelli, il direttore editoriale di Panini Comics Marco Lupoi, e il critico e curatore Matteo Stefanelli, Vicepresidente del Comitato. L'incontro si terrà sabato 17 Ottobre alle 13.30 nel Comic Zentrum della Fiera.
Dopo un anno di attività a supporto delle principali operazioni espositive e culturali dedicate al patrimonio del fumetto nazionale (dalla mostra milanese dedicata al “Corriere dei Piccoli”, fino alla recente collana “100 Anni di Fumetto italiano” allegata a Gazzetta e Corriere della Sera), il Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano" - organismo che raccoglie oltre 90 soggetti (istituzioni, editori, associazioni, saloni, università) del sistema-fumetto nazionale - compie uno sforzo importante per promuovere la cultura e l'immagine del fumetto nazionale nel più grande evento dell’industria editoriale europea. Una presenza che guarda alla Storia e al Futuro: “Fumetto Italiano > 100 anni… e oltre”.
Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano"
Per informazioni: info@fumetto100.it
Sito web: www.fumetto100.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento