lunedì 10 dicembre 2012

Peanuts romantici: le lettere di Charles M. Schulz all'amante


All'inizio degli anni '70 Charles M. Schulz ebbe una storia d'amore con la fotografa Tracey Claudius. Dopo avere divorziato dalla prima moglie nel 1972, Schulz chiese a Tracey Claudius di sposarlo. La donna rifiutò e così le strade dei due amanti si separarono. Un anno più tardi l'autore dei Peanuts si sposò con Jean Forsyth Clyde.


Le lettere che l'autore dei Peanuts spedì alla sua amante sono state esposte nel 2011 nella mostra This is a Love Letter nella galleria SPACE 1026 di Philadelphia e prossimamente saranno messe all'asta da Sotheby's. E' stato stimato che il lotto dovrebbe avere un valore fra i 250.000 e i 350.000 dollari.


Le lettere sono interessanti dal punto di vista fumettistico oltre che da quello strettamente biografico.
Innanzitutto le missive sono corredate da disegni e fumetti inediti dei Peanuts. Il lotto di Sotheby's conprende quarantaquattro lettere, ventidue disegni inediti dei Peanuts, tredici disegni di altri soggetti, una storia di due pagine che inizia con "Era una notte buia e tempestosa" e altro materiale.


In secondo luogo è stato trovato un legame fra la storia d'amore di Schulz con Tracey Claudius e una striscia dei Peanuts pubblicata nel 1970. In due lettere del 1970 Schulz scrisse alla sua amante che non poteva più chiamarla perché sua moglie si era accorta che stava facendo molte telefonate a lunga distanza. In quel periodo il fumettista disegnò una striscia nella quale Charlie Brown rimproverava Snoopy e gli vietava di fare telefonate a lunga distanza a una cagnetta Beagle che aveva conosciuto in un allevamento di cani (striscia del 15 luglio 1970).

Striscia dell'11 luglio 1970.

Striscia del 13 luglio 1970.

Striscia del 14 luglio 1970.

Striscia del 15 luglio 1970.

Striscia del 16 luglio 1970.

Striscia del 17 luglio 1970.

Striscia del 18 luglio 1970.


Inoltre:
Quando Snoopy non è disegnato da Charles M. Schulz.
Snoopy's Beatles: i Peanuts ad Abbey Road.
All'asta i proto-Peanuts inediti di Charles M. Schulz.
I nuovi fumetti dei Peanuts sono un tradimento della volontà di Charles M. Schulz?
Charles M. Schulz ha ucciso Charlotte Braun.


Dopo il Continua ci sono alcune fotografie delle lettere e dei disegni esposti nella mostra This is a Love Letter.
Da The Beat


Da Cantab Publishing

Da Slow and Steady Wins the Race

Da Flickr

Da Real Normal



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails