lunedì 7 giugno 2010

Iron Man Annual uscirà contemporaneamente in fumetteria e su iPad



Fino a oggi la Marvel ha privilegiato la pubblicazione su carta a quella digitale in internet e su iPhone e iPad. Le uniche eccezioni sono state alcune storie brevi apparse in esclusiva su Marvel.com, utilizzate per pubblicizzare il sito, e la serie animata Spider-Woman, strutturalmente diversa dalla versione stampata. Tutti gli altri fumetti della Casa delle Idee sono stati venduti in versione digitale solo a distanza di molti mesi dalla pubblicazione su carta.
Invincible Iron Man Annual n. 1 di Matt Fraction e Carmine Di Giandomenico è un passo in avanti importante nella direzione del
fumetto digitale. Per la prima volta un albo nato per essere stampato e venduto nelle fumetterie viene distribuito contemporaneamente anche su iPhone e iPad. La versione per iPad e iPhone, a differenza di Spider-Woman che era un fumetto (anzi, cartone) animato, è identica (o quasi) alla versione stampata su carta.

The Beat paragona il possibile impatto che potrebbe avere l'annual di Invincible Iron Man sul mercato americano all'uscita di Dazzler n. 1 nel 1981. All'epoca la Marvel aveva deciso di distribuire la serie dedicata alla cantante mutante esclusivamente nel mercato nascente delle fumetterie, ottenendo un preordine di 400.000 copie e aprendo la strada a quello che alcuni anni dopo sarebbe diventato il canale di vendita principale del Nord America.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails