Comunicato stampa:
Da Coconino e Fandango quattro attesissime novità
In occasione del Salone internazionale del fumetto COMICON
Napoli 30 aprile- 2 maggio 2010
A Napoli con Baru, “Beto” Hernandez, Edmond Baudoin, Chloè Cruchaudet e Marzena Sowa & Sylvain Savoia
In occasione di Comicon 2010, il salone internazionale del fumetto in programma a Napoli dal 30 aprile al 2 maggio, Coconino Press e Fandango presentano il graphic novel poliziesco Povere nullità del maestro francese Baru, vincitore quest’anno del Grand Prix di Angoulème, e il romanzo intimista e autobiografico Piero, un inno all’arte del disegno che fa conoscere ai lettori italiani la delicata poesia grafica di Edmond Baudoin.
Poi Groenlandia Manhattan, una storia vera dell’astro nascente del fumetto d’oltralpe Chloè Cruchaudet, e l’ultimo capitolo della saga raccontata dall’amatissimo autore statunitense Gilbert “Beto” Hernandez, Nuove storie della vecchia Palomar Vol. 3.
Baru e Beto Hernandez saranno tra gli ospiti di punta del Comicon 2010. Insieme a loro parteciperanno al salone napoletano anche Edmond Baudoin, Chloè Cruchaudet e il duo artistico composto da Marzena Sowa e Sylvain Savoia, autori per Coconino Press di Marzi, il libro in due volumi sulla Polonia post-comunista, campione di vendite in tutta Europa.
Beto Hernandez sarà inoltre tra i protagonisti della mostra centrale di Comicon 2010 “High Contrast - Only white, only black, in contemporary comics” (presso Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia), mentre la collettiva “Black” (presso Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 20) celebrerà la rivista antologica della Coconino Press e i dieci anni di pubblicazioni della casa editrice che ha rivoluzionato il panorama del fumetto in Italia.
POVERE NULLITÀ
di Baru e Pierre Pelot
Coconino Press-Fandango
Nuovo feroce affresco a opera di uno degli autori più celebrati del fumetto d’oltralpe, questa volta in coppia con un romanziere fuoriclasse.
La misteriosa scomparsa di un ragazzo disabile diventa lo spunto per raccontare la storia di un piccolo borgo di provincia che sembra nascondere mille segreti. Scattano le ricerche e i sospetti ricadono su due personaggi poco raccomandabili. Ma come spesso succede, la verità è nascosta dove non ce l’aspettiamo.
Dopo il successo internazionale di L’autoroute du soleil, Baru torna a regalare delle tavole indimenticabili e piene di grazia, adattando il romanzo dello scrittore francese Pierre Pelot , un maestro del genere poliziesco.
PIERO
di Edmond Baudoin
Coconino Press-Fandango
Ambientato in un piccolo villaggio vicino Nizza poco dopo la seconda guerra mondiale, il romanzo racconta la vita di due fratelli, Piero e Momon, che crescono coltivando il loro amore assoluto per il disegno. I due non andranno all’asilo a causa della malattia di Piero, ma questo avvenimento non causerà un choc, bensì fornirà loro l’occasione per dedicarsi al cento per cento alla loro passione.
Con tratto secco, in un bianco e nero spettacolare, Baudoin si presenta per la prima volta al pubblico italiano con il suo lavoro più toccante, dove fantasia e autobiografia si mescolano per raccontare una storia che celebra amicizia e amore fraterno. Imperdibile.
GROENLANDIA MANHATTAN
di Chloè Cruchaudet
Coconino Press-Fandango
Anno 1897. L’esploratore Robert Peary rientra a New York dopo una missione in Groenlandia. Nel suo bagaglio porta cinque eschimesi, tra cui Minik, un ragazzo, e suo padre.
Oggetto di curiosità, il piccolo gruppo viene alloggiato nel seminterrato del museo di storia naturale, ma solo Minik sopravvive alla tubercolosi. Adottato da uno dei guardiani del museo, a poco a poco Minik si adatta al suo nuovo destino. Ma la sua vita cambia quando scopre in una vetrina del museo lo scheletro di suo padre.
Disegnato con un tratto molto originale e ispirato a una storia vera, questo romanzo d’esordio ha riscosso un enorme successo in Francia e ci consegna una nuova stella del fumetto d’oltralpe.
NUOVE STORIE DELLA VECCHIA PALOMAR Vol. 3
di Gilbert Hernandez
Coconino Press
Non capita tutti i giorni di assistere alle origini di un’opera che, all'inizio degli anni Ottanta, ha segnato la rinascita del fumetto indipendente e che, dopo quasi trent’anni, continua a godere di un clamoroso successo. Eppure questa è la storia della saga che Gilbert “Beto” Hernandez ha dedicato a Palomar, una cittadina latina apparentemente come tante altre, ma che in realtà ospita una popolazione dalle caratteristiche decisamente particolari.
Con questa terza e ultima parte, Hernandez fa un tuffo nel passato, ritornando ad alcuni dei suoi più amati personaggi, come la bellissima ma travagliata Tonantzin, determinata a risolvere il mistero del piccolo che ride e che appare solo a lei infestando le sue giornate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...
Nessun commento:
Posta un commento