mercoledì 9 novembre 2011

La Marvel tronca una miniserie di Carmine Di Giandomenico


Nei mesi scorsi la Marvel ha pubblicato i primi cinque numeri della miniserie All Winners Squad: Band of Heroes di Paul Jenkins e Carmine Di Giandomenico. Il fumetto sarebbe dovuto durare otto numeri ma la casa editrice ha deciso di non pubblicare gli ultimi tre.
Probabilmente la chiusura è dovuta allo scarso successo di pubblico, dal momento che la quantità di copie vendute dalla miniserie è scese dalle 11.836 copie del primo numero alle 7.497 del quinto.
Jenkins aveva scritto i tre numeri rimanenti e Di Giandomenico aveva disegnato i numeri 6 e 7 e parte dell'ottavo.

Le vendite dei primi cinque numeri di All Winners Squad: Band of Heroes:
06/11 #1 - 11,836
07/11 #2 - 10,121 (-14.5%)
08/11 #3 - 8,766 (-13.4%)
09/11 #4 - 7,914 ( -9.7%)
10/11 #5 - 7.497

La chiusura anticipata della miniserie ha un risvolto grottesco.
Al termine del quinto numero un personaggio sta per svelare un segreto che porta con sé dai tempi della Seconda Guerra Mondiale:

"Ho aspettato sessantacinque anni per raccontare questa storia. Un giorno in più non fa differenza."
L'uomo avrebbe raccontato la storia nel sesto numero... tuttavia non potrà farlo mai più...
[da Bleeding Cool]


La chiusura di All Winners Squad: Band of Heroes non è l'unica annunciata dalla Marvel nei giorni scorsi.

I mensili Iron Man 2.0 e Wolverine: The Best There Is chiuderanno in dicembre con il numero 12. Il nono numero delle due serie ha venduto rispettivamente 15.600 e 19.476 copie.

Alpha Flight terminerà col numero 8. Questo fumetto era stato annunciato come miniserie di 8 numeri, ma in seguito la Marvel aveva annunciato che lo avrebbe trasformato in serie regolare. E' possibile che la casa editrice pubblichi una nuova serie di Alpha Flight dopo la conclusione di questa miniserie. Il quarto numero ha venduto 23.242 copie.

Infine la miniserie Doom di Nick Spenser e Becky Cloonan è stata cancellata prima ancora dell'uscita del primo numero. Dietro alla chiusura ci sono dei non meglio precisati problemi produttivi.
Da notare che Doom, All Winners Squad: Band of Heroes e Iron Man 2.0 erano curate da Alejandro Arbona, un supervisore della Marvel licenziato di recente. Non è dato sapere se il licenziamento del supervisore ha influito sulla chiusura delle serie (o ne è stato una conseguenza).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails