giovedì 20 ottobre 2011

Lucca 2011: le conferenze di lunedì 31 ottobre


Lucca Comics and Games 2011: le conferenze di lunedì 31 ottobre.

11.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Ti presento i miei
– Le novità editoriali 2012, fra i grandi del fumetto italiano e internazionale e le giovani leve. Con Andrea Mazzotta (Nicola Pesce Editore)

12.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Il Manga
- Incontro sul tema del fumetto giapponese. Partecipano Marco Pellitteri, prefatore e traduttore del saggio di Jean-Marie Bouissou "Il Manga
Storia e universi del fumetto giapponese" e Fabio Bartoli, autore del saggio "Mangascienza" dedicato al rapporto tra essere umano e tecnologia visto attraverso quaranta anni di animazione fantascientifica giapponese (Tunuè)

12.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale

Flash Point
- Cristian Posocco, direttore editoriale e portavoce della casa editrice, incontra il pubblico e presenta le principali novità editoriali del 2012. (Flashbook)

13.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Magic Press Edizioni
racconta il proprio catalogo e propone strategie di diffusione. Incontro riservato agli addetti ai lavori

13.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Pubblicazioni e giochi in difesa delle foreste: come essere editori etici e sostenibili
- L’obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere agli editori di Comics & Games che c’è la possibilità di rendere sostenibili i propri prodotti. In qualità di grandi consumatori di materie prime forestali è necessario porsi il problema di dove proviene la carta e il cartoncino e che fine fanno le nostre foreste! (PEFC)

14.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Benvenuto Nirvana!
- Emiliano Pagani e Daniele Caluri presentano la nuova serie da edicola Nirvana, pubblicata da Panini Comics. Partecipano Marco M. Lupoi, Sara Mattioli e Simon Bisi (Panini Comics); Luca Valtorta e Diego Malara (La Repubblica/XL)

14.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Animare in 3d - Incontro di presentazione della scuola on line di computer grafica 3D e 2D CGK School con seminario tecnico su Concept, Modello 3d, Set up e animazione di un personaggio per cartoni animati (CGK School)

14.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Sandokan incontra Corto Maltese
- Parallelismi, convergenze ed eredità di due grandi narratori d'avventura. Partecipano Claudio Gallo, Alfredo Castelli, Lele Vianello, Paolo Ongaro e Stefano Babini. Durante l'incontro, verranno presentati i volumi: Cielo di Fuoco di Stefano Babini (Dada Editore), Sentiero di Guerra - seconda parte di Deerfield 1704, l'Ultimo Avamposto della Frontiera e Attacco a Fort  William Henry di Carlo Bazan e Lele Vianello (Editore Segni d'Autore)

15.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
Alice Dark
- la nuova serie Dark Pop. Partecipano Lorenzo Bartoli, Andrea Domestici e Roberto Recchioni (Aurea)

16.00 – Sala Incontri Camera di Commercio
La Distribuzione dei fumetti -
Un incontro di presentazione della realtà distributiva di Messaggerie Libri, recentemente attivatasi per la distribuzione di fumetti nelle fumetterie e nelle librerie. (Messaggerie Libri)

16.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Star Comics presenta: Kepher e Misteri per Caso
- Presentazione ufficiale del primo volume di Kepher, la miniserie italiana di Roberto Cardinale e Stefano Nocilli. Durante l'incontro verrà inoltre presentato il n. 0 della miniserie Misteri per caso, di Syusy Blady, Roberto Cardinale e Stefano Nocilli.

17.00 – Sala Incontri/Showcase V.Veneto

Quattro libri per cinque moschettieri
- Presentazione spettacolo di Emiliano Pagani, Laca, Fabio Babich, Adriano Barone e Marco Tagliapietra. (001 edizioni)

17.00 – Sala Incontri Camera di Commercio

Nerofumetto -
il noir declinato nelle varie accezioni della nona arte. Partecipano Andrea Accardi, Frederic Brremaud, Diego Cajelli, Tito Faraci, Andrea Mutti, Silvia Ziche. Modera Matteo Strukul. (Edizioni BD)

17.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Puck Comic Party –
Presentazione del numero speciale di Puck!, la rivista delle bassezze gratuite.170 cartoonist di fama internazionale fra cui Brian Talbot, Alfredo Castelli, Paolo Bacilieri, Sergio Ponchione, Hunt Emerson, Winston Smith, The Air Pirates, Vincino, Sergio Staino, Hurricane Ivan, Marco Corona, Massimo Giacon, Piero Tonin, Giorgio Rebuffi, Perogatt, Tony Millionaire, Jay Lynch, Daniele Luttazzi, Davide Toffolo, Manuele Fior, Ivo Milazzo. Partecipano Ivan Manuppelli, Sergio Ponchione, Piero Tonin, Emanuele Fossati, Jay Lynch (in collegamento dagli USA). (Puck!)

18.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale
Comics Talks VI: sessione 4 - Crisi nella repubblica delle lettere (disegnate) -
Il lettering fra calligrafia, tipografia e software. Tra crisi e nuove opportunità.
Partecipano Paolo Bacilieri (autore), Diego Ceresa (letterista), Marco Ficarra (editor), Vincenzo Filosa (letterista) e Marco Tamagnini (responsabile produzione). Modera: Antonio Dini (giornalista)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails