venerdì 16 settembre 2011

Classifica di agosto 2011: bene il rilancio DC (ma Justice League è sotto le 200.000 copie); fiacca la linea Ultimate


Il fumetto più venduto nelle fumetterie americane nel mese di agosto 2011 è stato Justice League n. 1 di Geoff Johns e Jim Lee, primo tassello del rilancio della DC Comics. L'edizione normale (da 3,99 dollari) ha venduto 171.344 copie mentre la Combo Pack (edizione incellofanata che contiene un codice per scaricare il fumetto in edizione digitale; costa 4,99 dollari) ne ha vendute 14.432. Le due edizioni hanno venduto complessivamente 185.776 copie.
Nei giorni scorsi la casa editrice ha annunciato che il primo numero della serie ha venduto più di 200.000 copie. Perché c'è questa differenza fra i dati della DC Comics e della Diamond?

Il distributore Diamond fornisce solo i dati che lo riguardano. Tuttavia Diamond è solo uno dei canali di vendita della DC Comics: in particolare non sono distribuiti da Diamond, che opera solo nel Nord America, i fumetti venduti in Gran Bretagna.
Inoltre nella classifica Diamond di agosto non è stato tenuto conto dei riordini e delle ristampe. Questi dati compariranno nella classifica di settembre.

La top 300 dei fumetti spillati.
La top 300 dei volumi.


Alcuni dati:
- i primi 12 fumetti della top 300 costano 3,99 dollari. E' probabile che il calo dei lettori registrato negli ultimi mesi sia dovuto in larga parte all'aumento dei prezzi (soprattutto da parte della Marvel);
- Infinite n. 1 di Robert Kirkman e Rob Liefeld ha esordito al 69esimo posto con 27.434 copie vendute;
- il 300esimo fumetto ha venduto 4.514 copie, cifra molto alta;
- per ora il nuovo rilancio dell'Universo Ultimate non è stato accolto con entusiasmo. Ultimate Comics Fallout n. 4, con l'esordio di Miles Morales, ha venduto 73.764 copie (è l'albo che un mese fa ha avuto una copertura mediatica eccezionale). Ultimate Comics Ultimates n. 1 e Ultimate Comics Hawkeye n. 1 sono molto più indietro con 47.630 e 30.469 copie vendute. In settembre vedremo come saranno accolti i primi due numeri di Ultimate Comics Spider-Man e se ci sono stati riordini significativi di Ultimate Comics Fallout n. 4.

2 commenti:

  1. Diamond in verità ha gia detto che dopo l'annuncio del protagonista di Ultimate Spiderman i re-order so schizzati alle stelle

    RispondiElimina
  2. The whole thing coming apart like APARCA becuase RUSH is no longer RICKY THE GREYHOUND's " plaything".
    Same with REMY.
    HYDREVE " out the window".

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails