giovedì 25 novembre 2010

Etica e politica nei fumetti di Garth Ennis: L'amore e l'amicizia


Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Di seguito pubblico il paragrafo 6.5.6.

Il paragrafo 6.5.6 va letto dopo i seguenti paragrafi:
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
6.5.5.

In rete c'è anche:
Il tema della guerra nella serie Hitman
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.


5.6 L’amore e l’amicizia
“Cosa c’è di più importante nella vita oltre al legame con le persone che amiamo?” (1)
Nonostante la sfiducia verso le comunità organizzate Ennis crede molto nell’amore e nell’amicizia. Preacher è più di ogni altra cosa una storia d’amore che si conclude con Jesse Custer e Tulip che cavalcano felici verso l’orizzonte. E Hitman è un fumetto dove l’amicizia è il perno di moltissime storie, dalla morte di Pat Noonan al legame fra Natt e Tommy, passando per i sentimenti ingenui di Hacken, l’amicizia cameratesca dei soldati della SAS e il rapporto contrastato fra Tommy e Ringo.



Dopo il lieto fine di Preacher mi sembra che Garth Ennis abbia imboccato una strada cupa che ha segnato gli anni zero.
Nel ciclo della serie Punisher MAX intitolato L’Uomo di Pietra Kathryn O'Brien si reca in Afghanistan per assassinare alcuni talebani che anni prima l’avevano violentata. Mentre cerca di ucciderne uno nelle strade di Kabul viene arrestata da una squadra della SAS e condotta in una località isolata per essere giustiziata sommariamente. Il militare, mentre le sta puntando la pistola alla nuca, riceve una telefonata dal suo vecchio amico Frank Castle. Il Punisher sta cercando proprio la O’Brien, e il soldato della SAS, per fargli un favore, non la uccide e la lascia scappare.


Ancora una volta ritorna il tema della sovrapposizione del sistema particolare – questa volta costituito non da una piccola comunità ma dall’amicizia fra Castle e il soldato – al sistema ufficiale. E ancora una volta il sistema particolare è migliore di quello statale, dato che, se avesse funzionato il secondo, la donna sarebbe stata giustiziata.
Nel seguito del fumetto però Ennis mostra che una piccola buona azione come il salvataggio della O’Brien non è altro che un granello di polvere stritolato inesorabilmente in quelle macchine di morte che sono gli Stati. L’Uomo di Pietra, un generale russo famoso per i crimini di guerra commessi in Afghanistan negli anni ’80, compie un eccidio di civili, e la storia d’amore fra Frank Castle e Kathryn O'Brien, sbocciata proprio nelle pagine de L’Uomo di Pietra, finisce sul nascere con la morte violenta della donna, che era l’unico appiglio al quale avrebbe potuto aggrapparsi il Punitore per ritrovare la propria umanità affogata nel sangue e nelle carneficine.


Nella seconda miniserie di Just a Pilgrim (2) un gruppo di scienziati vuole abbandonare la Terra, ormai ridotta a un deserto morente per colpa di una catastrofica eruzione solare, per cercare nuovi pianeti abitabili. Al termine di una serie di avvenimenti tragici sopravvivono solo il Pellegrino e una coppia di scienziati che decidono di partire da soli verso le stelle. La speranza di costruire qualcosa di nuovo e bello è ridotta a un lumicino: quante probabilità hanno un uomo e una donna di raggiungere altre stelle a bordo di uno Shuttle artigianale e dare il via a nuove generazioni di esseri umani?
Il passato è un disastro da dimenticare e la possibilità che in futuro riusciamo a costruire qualcosa di buono è praticamente inesistente.

Fine.


NOTE
(1) “Beyond the people we love, what else is there in life that’s worth hanging onto?” Zack Smith e Garth Ennis, Hitman: An Appreciation, I – Garth Ennis, in http://forum.newsarama.com/showthread.php?t=113158, 2007.
(2) Ennis e Carlos Ezquerra, Just a Pilgrim: Garden of Eden n. 1-4, Black Bull Comics, New York, 2002.

1 commento:

  1. I like it very much especially the information you have putted here is like training. Keep the blog up to date. Thanks a lot.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails