venerdì 24 settembre 2010

Neil Gaiman scrive Action Comics (ma alla DC non importa)


Su Action Comics n. 894 Death incontrerà Lex Luthor in un fumetto scritto da Paul Cornell e Neil Gaiman e disegnato da Pete Woods. Death è la sorella di Sandman creata da Neil Gaiman e Mike Dringenberg su The Sandman n. 8 del 1989. La sua apparizione su Action Comics è curiosa ma non fa scalpore perché i personaggi della saga di Neil Gaiman hanno incontrato più volte i supereroi della DC Comics, per esempio in due numeri della JLA di Grant Morrison.

Invece fa scalpore il fatto che Neil Gaiman abbia scritto parte dei dialoghi di Action Comics nel totale disinteresse della casa editrice!
Il suo apporto all'albo non solo non è stato messo in rilievo ma non è stato nemmeno accreditato. Nei comunicati ufficiali il fumetto risulta scritto esclusivamente da Paul Cornell. Lo scrittore ha parlato casualmente della collaborazione di Neil Gaiman in un'intervista rilasciata a Panel Borders:
"Stiamo concludendo quel numero. Neil ha finito di scrivere quasi tutti i suoi dialoghi. Non so se sarà accreditato come co-autore. Spero di sì." [da Bleeding Cool]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails