mercoledì 25 luglio 2012
Grant Morrison lascia Action Comics e smette di scrivere fumetti di supereroi
Grant Morrison, intervistato dal sito CBR, ha detto che smetterà di scrivere Action Comics con il numero 16 e Batman Incorporated con il numero 12. Era noto che lo scrittore scozzese avrebbe scritto Batman Incorporated per circa un anno e poi avrebbe messo fine al suo lunghissimo ciclo del Cavaliere Oscuro, iniziato nel 2006 sul mensile Batman e proseguito su Final Crisis, Batman and Robin, Il ritorno di Bruce Wayne e Batman Incorporated. L'annuncio che smetterà di scrivere la serie principale di Superman arriva invece a sorpresa, dal momento che
Morrison non aveva messo limiti alla durata del suo ciclo su Action Comics e si pensava che sarebbe durato a lungo.
Dopo Action Comics e Batman Incorporated usciranno due fumetti che Grant Morrison desidera scrivere da tantissimo tempo: Multiversity e Wonder Woman. Il primo è in lavorazione da anni (vedi questa e questa notizia) mentre del secondo ha sceneggiato le prime trenta pagine.
Successivamente è probabile che Morrison si allontanerà dai fumetti di supereroi. L'autore ha detto che ha maturato l'idea di diradare la sua produzione supereroistica quando ha finito di scrivere il saggio Supergods:
"Quando ho finito Supergods ho avuto la sensazione di avere detto tutto quello che avevo bisogno di dire su questo argomento."
"Non ho in programma di scrivere un mensile di supereroi per un po'."
Lo scrittore non si sente di affermare che la sua decisione sarà definitiva:
"Non dico che non scriverò mai più supereroi. E' solo che il mio rapporto con essi è cambiato specialmente dopo che ho finito il libro e non sono sicuro di voler mantenere un livello produttivo incessante."
In pratica Morrison scrive ininterrottamente fumetti di supereroi dal 1996, quando la DC Comics gli affidò il mensile JLA. Da allora ha scritto opere maestose come New X-Men, Seven Soldiers, All Star Superman, 52, Batman e Final Crisis e fumetti più brevi come Flash, Marvel Boy e Fantastici Quattro.
Probabilmente in futuro lavorerà con la Image, che in settembre inizierà a pubblicare la miniserie di quattro numeri Happy! scritta da Morrison e disegnata da Darick Robertson (su CBR c'è un'anteprima). Sicuramente dedicherà molto tempo alla scrittura di romanzi e sceneggiature cinematografiche, come affermato nell'intervista a CBR. Ha già sceneggiato Sinatoro, è al lavoro sulla trilogia Dinosaurs vs Aliens, dalla quale sono stati tratti un fumetto e un fumetto animato, e in futuro scriverà l'adattamento cinematografico del fumetto Rogue Trooper di Gerry Finley-Day e Dave Gibbons, pubblicato dalla rivista inglese 2000 AD a partire dal 1981.
La nuova fase della carriera di Grant Morrison non può essere vista come una rottura con il passato. Lo scrittore si è occupato da sempre di fumetti non supereroistici, come ricorda egli stesso nell'intervista rilasciata a CBR.
Oltre a Doom Patrol e The Invisibles ha scritto opere come Dare e The New Adventures of Hitler negli anni Ottanta, The Mystery Play, Sebastian O e Kill Your Boyfriend negli anni Novanta, The Filth, Seaguy, We3 e Vimanarama negli anni Zero e Joe the Barbarian l'anno scorso.
Sotto: le copertine dei primi due numeri di Happy!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...
AGGIORNAMENTO
RispondiEliminaLa nuova fase della carriera di Grant Morrison non può essere vista come una rottura con il passato. Lo scrittore si è occupato da sempre di fumetti non supereroistici, come ricorda egli stesso nell'intervista rilasciata a CBR.
Oltre a Doom Patrol e The Invisibles ha scritto opere come Dare e The New Adventures of Hitler negli anni Ottanta, The Mystery Play, Sebastian O e Kill Your Boyfriend negli anni Novanta, The Filth, Seaguy, We3 e Vimanarama negli anni Zero e Joe the Barbarian l'anno scorso.
AGGIORNAMENTO 2
RispondiEliminaSicuramente Morrison dedicherà molto tempo alla scrittura di romanzi e sceneggiature cinematografiche, come affermato nell'intervista a CBR.
AGGIORNAMENTO 3
RispondiEliminaHa già sceneggiato Sinatoro, è al lavoro sulla trilogia Dinosaurs vs Aliens, dalla quale sono stati tratti un fumetto e un fumetto animato, e in futuro scriverà l'adattamento cinematografico del fumetto Rogue Trooper di Gerry Finley-Day e Dave Gibbons, pubblicato dalla rivista inglese 2000 AD a partire dal 1981.