giovedì 1 dicembre 2011
Vedere il Mondo con gli occhiali di un autore di graphic novel
Giacomo Monti al Comics Talk di Lucca 2011:
"(...) la realtà italiana è questa, una realtà molto triste. Nel senso che il Fumetto non se lo caga nessuno." [trascrizione di Smokyman]
Diego Cajelli:
"Eppure a me sembrava l’esatto contrario.
A me sembrava che nei riguardi del meritevole fumetto di qualità ci fosse una spettacolare attenzione da parte dei media, dei critici, dei lettori, delle giurie e non ultimo anche da parte del marketing.
Il tutto a partire dal mettere “di qualità” di fianco alla parola fumetto." [da Diegozilla]
Matteo Casali (in risposta a Diego Cajelli):
"sono d'accordo praticamente su tutto.
Specie sul discorso di attenzione mediatica per certe opere rispetto ad altre da sempre penalizzate. Che ormai, se non fai "i" (che per me restano "le") graphic novel, a volte sembri essere un becero peracottaro, come se il lavoro di scrive fumetti di tipo diverso non meritasse lo stesso grado di rispetto.
Buffo." [da Diegozilla]
"La sfida della nostra «Lettura», che domani esordisce in edicola con il «Corriere della Sera», è di aprire una finestra sul mondo culturale italiano e internazionale
(...) la parte conclusiva, chiamata Percorsi si declina in pagine che possono assumere forme narrative diverse, dalla graphic novel al racconto letterario, dall'inchiesta sul patrimonio da salvare al ricordo di personaggi o date che hanno segnato una tappa importante, e spesso dimenticata o trascurata, della Storia." [dal sito del Corriere della Sera]
"Dalla collaborazione del Gruppo Editoriale L'Espresso con la case editrice di fumetti Coconino Press non poteva nascere altro che una stupenda iniziativa editoriale. Già il nome della collana lascia presagire che non stiamo parlando di fumetti qualsiasi, leggendo poi l'editore Coconino Press si ha la certezza di trovarsi di fronte ad una collezione di fumetti da non perdere.
Siamo infatti di fronte a dieci uscite settimanali, distribuite in edicola ogni sabato tra il 04/11/2006 ed il 06/01/2007 a richiesta con il quotidiano La Repubblica o col settimanale L'Espresso, e siamo di fronte ad altrettanti capolavori (anzi qualcuno in più di dieci, dato che diversi volumi ospitano più di un fumetto). Il livello delle opere è subito chiaro dalla prima uscita, il MAUS di Art Spiegelman." [da Slumberland]
"I classici del fumetto e I classici del fumetto serie oro hanno avuto un successo che non si è più ripetuto perché erano delle novità assolute e proponevano un ventaglio di autori e opere molto ampio e capace di intercettare e interessare tantissimi lettori. Le serie pubblicate in seguito non hanno mirato a eguagliare le vendite de I classici del fumetto perché erano e sono rivolte a fasce specifiche di lettori.
Secondo Raffaelli il successo degli allegati fumettistici è duraturo perché la gente legge le opere che compera. In passato molte persone hanno acquistato intere serie di libri pensando di leggerli poco per volta e alla fine si sono ritrovate in casa una inutile montagna di carta che non hanno mai sfogliato; è evidente che acquirenti di questo tipo possono comperare una o due serie ma alla lunga smettono. Nel caso dei fumetti, grazie anche alla velocità di lettura, ci sarebbe invece richiesta di nuove opere perché gli acquirenti sarebbero lettori forti e interessati." [da House of Mystery]
Giacomo Monti al Comics Talk di Lucca 2011:
"io sono l’unico italiano e penso che la situazione sia un po’ diversa negli altri Paesi e gli altri autori abbiano dei percorsi diversi. Io credo che forse varrebbe la pena di chiedersi perché un autore in Italia non può campare facendo questo lavoro." [trascrizione di Smokyman]
"The Hero Initiative creates a financial safety net for comic creators who may need emergency medical aid, financial support for essentials of life, and an avenue back into paying work. Since inception, the Hero Initiative has been fortunate enough to benefit over 40 creators and their families" [dal sito di The Hero Initiative]
Claudio Calia:
"(...) Che un autore di UN libro e che per quel libro ha preso più di quanto, ad esempio io, abbia preso per tre, si metta a dire che (...) non riesce a vivere del suo lavoro (UN libro!!!)" [dalla sezione commenti del blog di Michele Ginevra]
Ausonia:
"cazzo, aleksandar zograf ci riusciva tra un bombardamento e l'altro, stiamo scherzando?" [dal blog dell'autore]
Giacomo Monti al Comics Talk di Lucca 2011:
"mi rendo conto che anche la gente che legge Fumetto, secondo me, legge per la maggior parte stronzate… e quel poco di buono che c’è, passa inosservato." [trascrizione di Smokyman]
Rassegna stampa di Cinquemila chilometri al secondo.
"Alla plancia comandi delle ZeroGuide 2012: Hurricane Ivan, Vincenzo Filosa, Sergio Ponchione, Lise&Talami, Davide Reviati." [da Fumettologicamente]
Tiratura delle ZeroGuide: da 50.000 a 120.000 copie.
"Da alcune settimane la trasmissione Farenheit di Radiotre dedica uno spazio al fumetto.
Nel sito della RAI c'è un archivio con le interviste (...)." [da House of Mystery]
Inoltre:
Mi ero perso questa perla di Giacomo Monti.
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