mercoledì 28 settembre 2011

Cesena Comics: si avvia l'azione nelle scuole

Comunicato stampa


Cesena Comics: si avvia l’AZIONE NELLE SCUOLE
 
CESENA – Si avvia la terza edizione di Cesena Comics & Stories, 7- 13 novembre 2011.
Ai nastri di partenza, in particolare, l’azione specificatamente dedicata alle scuole elementari e medie del comprensorio cesenate.
 
Una preziosa opportunità per conoscere autori - giocare con fumetti e libri - resa possibile dal sostegno del Gruppo Martini che supporta l’intero segmento dedicato a bambini e ragazzi.
 
Ogni attività, laboratorio ed evento, è ad accesso gratuito e non prevede un costo di partecipazione. Appartiene ad Associazione Culturale Barbablù, organizzatore della manifestazione, e ai sostenitori il desiderio di voler offrire occasioni diffuse di
crescita culturale e conoscenza a bambini e ragazzi.
 
E’ possibile partecipare al concorso di fumetto under 15.
Il tema per questo 2011 è “Ne mangiò un pezzetto e la trasformazione fu compiuta…”
Possono concorrere classi e scuole, singoli e gruppi, per un contest allegro e divertente che vedrà la premiazione proprio in apertura di Cesena Comics, nel pomeriggio del 5 novembre.
C’è tempo sino alla fine di ottobre per spedire o consegnare gli elaborati.
Il bando completo è scaricabile dal sito www.cesenacomics.com
 
Tante però le novità che attendono i nostri bambini.
Si comincia con i laboratori di fumetto in classe: autori e disegnatori raggiungono le scuole della nostra provincia per lavorare con i bambini a stravaganti personaggi o a buffe storie a fumetti.
Per poter accedere al progetto le insegnanti devono prenotare il laboratorio a partire dal 26 settembre telefonando alla Segreteria Endas, supporter del festival, al numero 0547.610592.
Maggiori info al sito www.cesenacomics.com
 
Dal 26 settembre, sempre telefonando alla Segreteria Endas (0547/610592) sarà poi possibile prenotare anche il workshop di fumetto per insegnanti. Quattro serate calendarizzate durante la settimana di Cesena Comics (da lunedì 7 a giovedì 10 novembre 2011) per andare alla scoperta dei segreti e delle possibilità didattiche del linguaggio del fumetto.
Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 20 alle 22.
Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com
 
Cesena Comics è anche concerti, seminari, caffè letterari.. moltissimi gli eventi di questa nuova edizione.
Tra gli autori attesi in città: Sergio Staino, Silvana De Mari, Otto Gabos, Vanna Vinci, Tuono Pettinato, Giulia Sagramola e tantissimi altri…
Presto il programma del weekend al sito www.cesenacomics.com
 
 
Ass. Culturale Barbablù
328.9086126
www.barbablu.info
 
www.cesenacomics.com

Nessun commento:

Posta un commento