domenica 17 aprile 2011
ANTIFA!nzine n.1: la copertina di ZeroCalcare
ZeroCalcare ha disegnato la copertina del primo numero della rivista ANTIFA!nzine.
Comunicato stampa
ANTIFA!nzine n.1
Una produzione Corto Comix
48 pp. bn + copertina a colori,brossura, 5 euro
Autori:
Alex Tirana
Toni Bruno
Stefano Misesti
Claudio Calia
Gianluca Romano
Zerocalcare
Alessio Spataro
In redazione: Toni Bruno, Claudio Calia, Semir Corirossi, Emiliano Rabuiti, Gianluca Romano, Zerocalcare
Per informazioni:
cortocomix@gmail.com
http://www.facebook.com/pages/Corto-Comix/212836775394282
http://www.corto.circuito.info/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=72&Itemid=241
Prefazione
------------------
Corto Comix is here! Circa un anno fa abbiamo cominciato a presentare libri a fumetti ai frequentatori del centro sociale occupato e autogestito Corto Circuito. Il “Corto”, insomma, che anima da ormai 21 anni la vita del quartiere di Lamaro/Cinecittà. Abbiamo proposto libri a fumetti con tematiche sociali e politiche, libri che guardano il mondo dal basso e da sinistra.
Le produzioni di Sherwood Comix e quelle di Burp!, ad esempio, o le strisce satiriche di Spataro con protagonista Giorgia Mecojoni, riconoscibile alter-ego della “Ministra della Gioventù”. O, ancora, il fumetto dedicato al dramma della Thyssenkrupp di Di Virgilio e De Carli e “Non mi uccise la morte” di Moretti e Bruno, che ripercorre la tragedia dell’assassinio di Stefano Cucchi, figura alla quale proprio il Corto ha dedicato un parco adiacente al centro sociale.
A forza di fare incontri e presentazioni è venuta spontanea l’idea di realizzare un volume “nostro”, da cui l’idea di fondare “Corto Comix Edizioni”, la costola a fumetti del Corto Circuito. E, visto il clima politico della città di Roma, altrettanto naturale è stata la scelta del nome della testata e della tematica con cui abbiamo coinvolto gli autori.
ANTIFA!nzine vuol mettere infatti l’accento su quelle realtà razziste, xenofobe o esplicitamente neofasciste che infestano i nostri territori e che vorrebbero imporre i loro “valori” a forza di aggressioni ai danni di militanti di sinistra, studenti e migranti. Formazioni che, se a parole sono “contro il sistema”, proprio dal sistema si fanno finanziare e ne fanno “il lavoro sporco”.
Ma, come suggerisce il n°1 a fianco della testata ANTIFA!nzine, non ci vogliamo limitare a questa uscita. Il nostro obiettivo è infatti quello di allargare il nodo redazionale a tutti quegli autori che, ancora, hanno voglia attraverso le loro opere di criticare e denunciare le zone oscure della nostra società.
E realizzare di conseguenza altri albi, non necessariamente incentrati sull’antifascismo ma aperti ad altre tematiche che definiremo di volta in volta. Questo perché crediamo che il fumetto, da tempo linguaggio adulto, possa aiutare a capire e conoscere, in maniera diretta e immediata, le realtà in cui sono immerse le nostre vite. E che il fumetto possa anche “far politica” e dare, come in questo caso, il suo contributo alle battaglie contro i neofascismi di casa nostra.
La Resistenza grafica è arrivata!
Corto Comix Crew
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
"quelle realtà razziste, xenofobe o esplicitamente neofasciste che infestano i nostri territori e che vorrebbero imporre i loro “valori” a forza di aggressioni ai danni di militanti di sinistra, studenti e migranti."
RispondiEliminaChissà perchè poi nella realtà è SEMPRE il contrario; sono infatti sempre i fottuti antifascisti e feccia drogata e perversa dei centri sociali a compiere atti violenti ed aggressivi verso gente qualunque e i cosidetti "migranti" (leggi sporchi invasori appartenenti a razze subumane) a compiere i peggio crimini (stupri, omicidi, cannibaslismo) restando comunque impuniti... (vedi Macerata e, più recentemente, Desiree)
Non pensavo che la carta igienica usata contasse come fumetto!