lunedì 10 maggio 2010
E' morto Peter O'Donnell
E' morto Peter O'Donnell, scrittore inglese classe 1920 noto in particolare per avere creato la serie Modesty Blaise assieme al disegnatore Jim Holdaway.
O'Donnell iniziò a scrivere professionalmente all'età di 16 anni, ma fu costretto a interrompere quasi subito la sua attività a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto combatté in Persia, Egitto, Italia e Grecia, e poté ricominciare a scrivere solo al termine della guerra.
Il suo primo fumetto fu Garth (1953-1966), seguito da Romeo Brown (1956-1962), dall'adattamento a fumetti del romanzo Dr. No di Ian Fleming e da Modesty Blaise, portata avanti per più di trent'anni (1965-1996).
O'Donnell ha scritto anche film, serie televisive, opere teatrali e libri. Ha pubblicato un ciclo di romanzi storici firmandosi con lo pseudonimo di Madeleine Brent.
Nel 2001 si è ritirato dall'attività di scrittore, limitandosi a firmare delle introduzioni per le raccolte in volume di Modesty Blaise.
Il sito di Modesty Blaise
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
Nessun commento:
Posta un commento