In passato Planeta DeAgostini ha pubblicato diversi fumetti realizzati da autori italiani, da DMZ di Riccardo Burchielli a Batman di Giuseppe Camuncoli, passando per Daffodil di Giovanni Rigano, Loveless di Werther Dell'Edera e tanti altri.
Pur essendo disegnati da autori italiani, tutti questi fumetti erano solo traduzioni di volumi pubblicati da altri editori negli Stati Uniti o in Francia, ben diversi quindi da fumetti prodotti direttamente dalla casa editrice spagnola per il nostro mercato.
Prossimamente Planeta DeAgostini, che ha già invaso fumetterie e librerie con centinaia di volumi, colmerà la lacuna e farà il suo ingresso anche nel settore del fumetto italiano. La prima opera prodotta dall'editore spagnolo di cui si ha notizia è Autopsia psicologica della sceneggiatrice Serena Guidobaldi e del disegnatore Andrea Domestici.
Per il momento la casa editrice non ha fatto nessun annuncio ufficiale. Nel blog di Andrea Domestici è stata pubblicata una vignetta su cui campeggia un eloquente copyright attribuito a Planeta DeAgostini e la data di uscita, il 2010.
Andrea Domestici non ha potuto fornire nessun'altra informazione, né sul tema del fumetto né sul formato editoriale. Le recenti esperienze professionali di Domestici (Il bambino dei moschini pubblicato in Francia), il respiro internazionale che di solito hanno le iniziative di Planeta e il fatto che il fumetto sarà a colori fanno supporre che si tratterà di un'edizione in volume.
Non si sa nemmeno se l'uscita del fumetto di Guidobaldi e Domestici sarà un caso isolato o se la casa editrice sta sviluppando altri progetti di questo tipo.
Non resta che attendere un annuncio da parte dei supervisori di Planeta DeAgostini, magari in una cornice importante come Lucca Comics.
mercoledì 24 giugno 2009
Il primo fumetto italiano di Planeta DeAgostini: Autopsia psicologica di Guidobaldi e Domestici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento