martedì 13 gennaio 2009
Jiro Taniguchi copia Vittorio Giardino?
Il sito francese Dans la Bulle ha scovato due vignette di Jiro Taniguchi (da Blanca del 1986, inedito in Italia) molto simili a una copertina e a una vignetta del Sam Pezzo di Vittorio Giardino (la vignetta proviene dalla trentaduesima tavola di Merry Christmas).
Di solito quando qualcuno mi fa notare due vignette uguali non mi scandalizzo e prendo la cosa come una semplice curiosità.
L'interesse in questo caso sta nel fatto che Taniguchi è noto per le influenze di alcuni autori occidentali sul suo tratto. Evidentemente fra questi autori rientra Vittorio Giardino (ma la cosa si notava anche prima di scoprire le due vignette uguali).
L'ipotesi che i due fumettisti non abbiano copiato l'uno dall'altro ma si siano serviti della stessa foto come punto di riferimento, avanzata dal sito francese, è da escludere perché, come dice Gianfranco Goria su AFNews, Giardino "non usa copiare da fotografie per il suo lavoro".
Su Dans la Bulle trovate le quattro vignette.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
Ah, vedo che hai notato la cosa anche tu! Allora ti mando su afNews, se non ci sei già stato, dove ho messo qualche noticina in più sulla questione, da fonti... di prima mano. ;-)
RispondiEliminaBene, ho modificato la notizia.
RispondiElimina