venerdì 25 luglio 2008

Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini

Planeta DeAgostini indice il suo Primo Premio Internazionale del Fumetto con l’obiettivo di promuovere la creazione di progetti di alta qualità in ambito fumettistico. L’opera vincitrice verrà pubblicata dalla Planeta DeAgostini Comics e riceverà un premio di 20.000 euro.
I lavori dovranno pervenire tra il 30 luglio e il 15 novembre 2008.
Visto il carattere internazionale del concorso, le opere, di minimo 46 pagine, potranno essere il lingua spagnola, inglese, francese o italiana. Qui di seguito e sul nostro sito troverete i dettagli per partecipare al concorso.

PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE DEL FUMETTO PLANETA DeAGOSTINI

Editorial Planeta DeAgostini, S.A., con l’intento di promuovere opere a fumetti di alto livello grafico e narrativo, indice il suo Primo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini, che si svolgerà in accordo ai seguenti punti:

AUTORI:

1.- Il concorso è aperto a rappresentanti di tutte le nazionalità. Nel caso di partecipanti minorenni, dovrà essere acclusa un’autorizzazione dei rappresentanti legali (tutori/genitori). Dovrà inoltre essere inserita la dichiarazione con cui si accettano tutti i termini del contratto di cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera, nel caso questa risultasse vincitrice.

2.- L’opera potrà essere realizzata da uno o più autori (considerati in tal senso coautori) che si occuperanno di tutti gli aspetti del progetto: sceneggiatura, disegno, chine e colori.
3.- Gli autori o coautori partecipanti al concorso si impegnano a non presentare il loro progetto ad altre manifestazioni prima della conclusione del Primo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini.

OPERE:

4.- Le opere iscritte al concorso dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- Opere scritte in una qualsiasi di queste lingue: spagnolo, inglese, francese o italiano.
- Opere originali e inedite, vale a dire, non pubblicate in formato di libro, formato elettronico, internet o apparse a puntate su riviste.
- Opere non premiate in altri concorsi o iscritte ad altre manifestazioni.
- Lo stile, il tema e il genere saranno totalmente liberi.
- Potrà essere presentata solo un’opera per autore o per coautori.
- Il progetto dell’opera dovrà prevedere una lunghezza minima di 46 pagine.

COPYRIGHT, ORIGINALITÀ E DIFFUSIONE DELL’OPERA:

5.- La partecipazione al concorso prevede la lettura e l’accettazione delle seguenti clausole riguardanti:
• La garanzia da parte del partecipante, con totale esenzione di responsabilità per la Editorial Planeta DeAgostini, S.A., della paternità e dell’originalità dell’opera presentata e del fatto che questa non sia né una copia, né una rielaborazione parziale o totale di un’altra personale o di terzi.
• La garanzia da parte del partecipante, con totale esenzione di responsabilità per Editorial Planeta DeAgostini, S.A., del carattere inedito, a livello mondiale, dell’opera presentata e della titolarità in esclusiva senza alcuna limitazione di tutti i diritti di sfruttamento della stessa.
• L’autorizzazione da parte del partecipante per la riproduzione, distribuzione e diffusione pubblica dell’opera in caso di conseguimento del premio.

FORMATO DI PRESENTAZIONE:

6.- Non saranno ammessi originali, solo copie in formato DIN A4, indicando su un foglio a parte il nome dell’autore o dei coautori e i recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica).
7.- L’autore o i coautori dovranno accludere la fotocopia di un documento nazionale d’identità valido del Paese di residenza. Nel caso di minore/i d’età, dovranno essere presentate anche le copie del documento nazionale d’identità dei rappresentanti legali.

8.- Per la corretta valutazione del progetto è richiesta una sinossi completa di un massimo di due fogli scritti in spagnolo, inglese, francese o italiano, oltre a un minimo di otto pagine di fumetto accompagnate dalla corrispondente sceneggiatura.

DOVE INVIARE LE OPERE:

9.- Le opere, nel formato indicato e con i dati e i documenti specificati ai punti 5, 6 e 7, dovranno essere inviate alla Planeta DeAgostini Comics in busta chiusa con indicato “Primo Premio Internazionale del Fumetto Planeta DeAgostini”, al seguente indirizzo:
“Planeta DeAgostini Cómics”, Avda. Diagonal, 662–664, 3º - 08034 Barcelona, España.

PREMIO:

10.- Verrà proclamata vincitrice l’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte della giuria. Il premio prevede la pubblicazione dell’opera e la vincita di VENTIMILA EURO (€ 20.000), suddivisi in due tranche: un 30% alla firma del contratto di edizione corrispondente e un 70% alla consegna finale del materiale da pubblicare. L’importo del premio è soggetto alla legislazione vigente in materia di ritenute fiscali. L’importo viene inteso come anticipo dei diritti d’autore relativi all’opera in questione.
11.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics) godrà, in esclusiva, di tutti i diritti di sfruttamento dell’opera a livello mondiale per un periodo di 10 anni.
12.- La Editorial Planeta DeAgostini, S.A. (Cómics), qualora lo reputi opportuno, si riserva il diritto di negoziare con altri autori non premiati la possibilità di pubblicare le loro opere.

CESSIONE DEI DIRITTI DI SFRUTTAMENTO

13.- La vincita del premio comporta da parte dell’autore o dei coautori la cessione in esclusiva alla Editorial Planeta DeAgostini, S.A. di tutti i diritti di sfruttamento dell’opera in tutti i Paesi e in tutte le lingue del mondo e la cessione dei diritti di edizione su ogni tipo di supporto.
L’autore o gli autori vincitori saranno obbligati a sottoscrivere il contratto o i contratti di edizione e cessione dei diritti di sfruttamento dell’opera premiata in esclusiva alla casa editrice nel tempo massimo di un mese dalla proclamazione del vincitore.

GIURIA:

14.- La giuria sarà composta da professionisti del settore del fumetto scelti dalla Editorial Planeta DeAgostini, S.A., appartenenti all’ambito creativo, dell’editing e della critica. Il sistema di qualificazione, selezione e votazione delle opere presentate verrà stabilito dalla Editorial Planeta DeAgostini, S.A.. Le votazioni dei membri della giuria sono segrete. Il vincitore sarà proclamato a maggioranza.

SCADENZE:

15.- Il termine per presentare i progetti va dal 30 luglio 2008 al 15 novembre 2008. Verranno ammessi al concorso i lavori che recheranno timbro postale entro e non oltre il 15 novembre 2008.
16.- Il giudizio della giuria, inappellabile, sarà reso noto alla fine di gennaio 2009, sul sito della casa editrice www.planetadeagostinicomics.com (e/o in un atto pubblico).
Il Premio può non essere assegnato.
17.- L’opera premiata pronta per l’edizione dovrà essere consegnata nella sua interezza (interni e copertina) dall’autore o dagli autori entro l’1 luglio 2009 e verrà pubblicata entro la fine dello stesso anno.
18.- Le copie delle opere non premiate non saranno rese e potranno essere distrutte una volta conclusosi il concorso.

NORME DISCIPLINARI:

19.- Per qualsiasi dubbio che possa derivare dall’interpretazione del presente documento o per qualsiasi contenzioso che possa sorgere, le parti si rimettono alla giurisdizione e al Foro delle Giurie e Tribunali di Barcellona, con espressa rinuncia a ricorrere a qualsiasi altro foro.
20.- Le presenti disposizioni vengono depositate presso il Notaio dell’Ilustre Colegio de Cataluña Don Mariano Gimeno V.-Gamazo a garanzia dei partecipanti.

Dal sito di Planeta DeAgostini

Nessun commento:

Posta un commento