lunedì 5 novembre 2012

DK, il nuovo Diabolik all'americana


In occasione di Lucca Comics and Games la casa editrice Astorina ha pubblicato il libro DK - Work in Progress di Mario Gomboli (soggetto), Tito Faraci (sceneggiatura) e Giuseppe Palumbo (disegni). Si tratta di un volume cartonato di 160 pagine che contiene tavole definitive, tavole a matita e tavole sceneggiate ma non ancora disegnate di un fumetto di Diabolik che sarà pubblicato nel 2013.

La prima pagina di DK (da Facebook)

Forse dovrei dire che è un fumetto "ispirato a Diabolik", come si legge in copertina e nella descrizione del libro pubblicata nel sito della casa editrice:
"DK non è Diabolik. È "altro" da lui, dal classico Re del Terrore, anche se molti aspetti li accomunano. DK è un esperimento, e questo volume ne presenta le fasi di lavorazione/elaborazione: alcune pagine sono definite in ogni dettaglio, compresa la colorazione; altre sono in bianco e nero; altre a matita; altre semplicemente in sceneggiatura… e dell’episodio finale esiste solo il soggetto. La scelta di questa anomala presentazione non è casuale: vuole sottolineare quanto quella che possiamo definire "operazione DK" sia ancora in atto e passibile di ripensamenti e svolte anche significative."

Gli autori hanno parlato di DK in una conferenza a Lucca Comics and Games. Questo fumetto non sarà un albo speciale - come quelli disegnati ogni anno da Giuseppe Palumbo nei quali viene fatta luce sul passato di Diabolik - ma una nuova serie (o miniserie?) che si affiancherà a quella classica. DK sarà una serie in formato comic book (lo stesso dei fumetti Marvel e DC) e ogni episodio avrà venti pagine a colori come i fumetti di supereroi. La casa editrice non vuole solo portare una ventata di novità ma creare un fumetto che possa essere pubblicato anche nel mercato nordamericano, in vista della trasmissione della serie televisiva di Diabolik prevista per il 2014.
[da Comicus]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails