sabato 21 maggio 2011

Con l'arrivo di Messaggerie la distribuzione nel canale delle fumetterie è peggiorata?

Nel sito dell'AFuI è stata pubblicata una lunga intervista a Roberto Palaia, titolare della fumetteria Fumettopoli di Reggio Calabria.

Palaia ha parlato anche dell'ingresso di Messaggerie nel settore della distribuzione dei fumetti. Di seguito copio una piccola parte del lungo discorso fatto da Palaia:
"Me.Li. tratta la letteratura a 360°, ma alle librerie specializzate in fumetti detta condizioni diverse, nonostante le nostre attività sono al 100% librerie, come le catene Feltrinelli, Mondadori o qualunque altra attività di un privato che apre una libreria generica e vende testi scritti anzichè disegnati.
(...) Essendo secondo loro una fumetteria inteso come qualcosa di legalmente diverso dalla libreria generica, le condizioni commerciali sono diverse, peggiori, ed alcuni editori non me li forniscono in quanto appunto "fumetteria" ovvero in quanto libraio che vende più libri a fumetti che libri di testo, a causa di contratti di esclusiva. Anche il sito Me.Li. ha avuto un restyling adattato ed ottimizzato, sempre secondo loro, per noi librerie specializzate. Adattato ed ottimizzato intendo che su 180 editori circa, possiamo avere immediato accesso a soli 4 editori. Bel potenziamento. Il tutto perchè, secondo loro siamo stati "segnalati come fumetteria", da terzi che sono stati identificati (da Me.Li. stessa - ndh) in GPPublishing, per cui usufruiamo di questo canale.
(...) La mia appartenenza alle "fumetterie" gli è stata suggerita da GP Publishing (...). Non posso dire altro in quanto sono stato costretto ad adire le vie legali e della situazione è stato informato l'antitrust."

1 commento:

  1. Tunué dal 1 giugno è entrata in distribuzione in esclusiva per le fumetterie e le librerie con Messaggerie, ma se il buon giorno si vede dal mattino i presupposti sono molto buoni.

    A breve partiranno una serie di iniziative commerciali, intanto vi segnalo la nota di Massimiliano Clemente, direttore editoriale di Tunué, http://www.tunue.com/nessun-recinto-fuori-dai-corner-i-graphic-novel/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails