giovedì 19 giugno 2014
Dall'11 settembre a Barack Obama: necessario
Mi ha fatto piacere scoprire che Loris Cantarelli, direttore editoriale del mensile Fumo di China, ha inserito Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti al primo posto della classifica dei migliori saggi sul fumetto del 2013 che ha redatto per la Top Ten 2013 del sito Lo Spazio Bianco.
Questa è la motivazione di Cantarelli:
Un’attenta e scrupolosa analisi di quanto il fumetto abbia sempre più scandagliato la stretta attualità, creando una fiction non avulsa dalla realtà ma che anzi aiuta a capirla. Necessario.
Ogni anno il sito Lo Spazio Bianco chiede ad alcuni esperti di fumetti di redigere le classifiche dei migliori fumetti e saggi pubblicati l'anno precedente. Ogni votante fornisce la top 10 dei migliori fumetti inediti e le top 3 di saggi, ristampe e fumetti online. Il fumetto inedito inserito al primo posto della classifica del singolo votante riceve dieci punti, il secondo nove punti, il terzo otto punti e così via. Il saggio, la ristampa e il fumetto online al primo posto ricevono tre punti, quelli al secondo posto due punti e quelli al terzo posto un punto. Poi viene fatta la somma dei punti assegnati da tutti i votanti: le opere che ricevono più punti vincono il premio Top Ten Lo Spazio Bianco.
I vincitori di quest'anno sono unastoria di Gipi (fumetto inedito), Sinfonia a Bombay di Igort (ristampa), Will Eisner - Una vita per il fumetto di Bob Andelman (saggio) e Zerocalcare.it di Michele Rech (fumetto online).
Nel sito Lo Spazio Bianco ci sono le classifiche finali e le classifiche dei singoli votanti accompagnate dalle motivazioni.
Clicca qua per leggere interviste e recensioni di Dall'11 settembre a Barack Obama.
Su Youtube c'è anche una videointervista.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento