lunedì 9 gennaio 2012

Citazionismo estremo: Bottero e Recchioni si contendono un orsetto di peluches bruciacchiato e insanguinato


La tavola in alto è tratta dal primo numero della miniserie Nox di Alessandro Bottero (testi) e Matteo Giurlanda (disegni) pubblicata da Star Comics. Nel mese di giugno 2011 la quarta vignetta è stata al centro di una polemica fra Alessandro Di Nocera e Roberto Recchioni da una parte e Bottero dall'altra. Di Nocera e Recchioni hanno criticato il modo in cui è stata rappresentata la strage di bambini (clicca qua per leggere le loro argomentazioni); Bottero ha risposto in un editoriale di Fumetto d'Autore.

In particolare Recchioni ha scritto:
"(...) la scelta di mostrare bambini smitragliati "veri" non è esattamente di buon gusto e non avrebbe trovato posto in nessun prodotto mainstream, ma non mi viene nemmeno da gridare allo scandalo.
Solo l'Italia è particolarmente sensibile a quando la fiction si appropria del reale per scopi di puro intrattenimento. Nel resto del mondo è pratica comune (anche se si esercita maggiore buongusto, di norma).

(...)
Comunque, per salvare capra e cavoli di quella vignetta in questione, sarebbe bastato mostrare un dettaglio.
Anche un semplice orsacchiotto bruciacchiato (o insanguinato) buttato a terra avrebbe passato lo stesso identico concetto (forse con ancora più forza retorica) che il mostrare direttamente la scena.
"

Oggi Roberto Recchioni ha postato nel suo blog una tavola tratta da una miniserie a colori che sta sceneggiando per Sergio Bonelli Editore (immagine in basso; disegni di Emiliano Mammucari, colori di Annalisa Leoni).

Alessandro Di Nocera si è divertito a collegare la tavola di Recchioni e Mammucari al messaggio scritto lo scorso giugno dallo sceneggiatore romano ("un semplice orsacchiotto bruciacchiato (...) buttato a terra avrebbe passato lo stesso identico concetto").

5 commenti:

  1. sembra proprio una situazione da Bar dello Sport!

    RispondiElimina
  2. Una notiziona da farci un pezzo sopra, in effetti.

    RispondiElimina
  3. E con un titolo per nulla ingannevole.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Mi è arrivata la mail di notifica col messaggio che hai eliminato. E' un ottimo spunto per uno dei prossimi titoli XD

    Scherzi a parte questo post era frivolo. Per questo mi sono permesso di scrivere un titolo cazzone.

    RispondiElimina