martedì 30 novembre 2010
E' morto Filippo Ciolfi
E' morto Filippo Ciolfi, fondatore nel 1974 della casa editrice Eura Editoriale assieme a Michele Mercurio e Stelio Rizzo. Ciolfi ha diretto il settimanale Skorpio e, dopo la scomparsa di Stelio Rizzo, il gemello Lanciostory.
I fumetti pubblicati da Eura Editoriale, chiusa nel 2010 e rifondata da Enzo Marino e Sergio Loss con il nome Aurea Editoriale, sono migliaia, molti dei quali importantissimi.
Uno dei marchi di fabbrica della casa editrice è stata la pubblicazione di fumetti sudamericani, dapprima tradotti e successivamente prodotti direttamente per i settimanali Skorpio e Lanciostory. Vanno ricordati almeno L'Eternauta di Héctor G. Oesterheld e Francisco Solano Lopez, Dago di Robin Wood, Alberto Salinas e Carlos Gomez, Alvar Mayor di Carlos Trillo ed Enrique Breccia, Cayenna di Guillermo Saccomanno e Domingo Mandrafina, La città di Ricardo Barreiro e Juan Gimenez e Chiara di notte di Trillo e Jordi Bernet.
La casa editrice ha pubblicato anche molti fumetti italiani (Massimo Carnevale, Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni, Riccardo Burchielli e Davide Gianfelice sono solo alcuni degli autori visti su albi monografici e riviste negli ultimi anni) e francesi (Jeremiah di Hermann, Largo Winch di Jean Van Hamme e Philippe Francq, L'Incal di Alejandro Jodorowsky e Moebius).
Nel corso degli anni la casa editrice ha ampliato il suo parco testate pubblicando ristampe in volume (Euracomix, Euramaster, Dago Ristampa e I Giganti dell'Avventura) e serie monografiche inedite (Dago, Martin Hel, Cybersix, John Doe, Detective Dante e Unità Speciale).
Articolo sulla storia della casa editrice.
Il ricordo di Roberto Recchioni.
Etichette:
autori italiani,
editori italiani,
Francia Belgio e Svizzera,
necrologi,
Sud America
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento