COMUNICATO STAMPA
L’Accademia di Belle Arti di Bologna attiva nell’A.A. 2009/10 il nuovo biennio specialistico in LINGUAGGI DEL FUMETTO.
Le domande di partecipazione alla prova di ammissione scadono il 21 agosto 2009
Concluso il primo quinquennio del Corso di Fumetto e Illustrazione (con un numero complessivo di iscritti che ha superato i 220 studenti), e a due anni dall’attivazione del primo biennio speciali-stico in Illustrazione per l’editoria (con Adelchi Galloni e Chiara Carrer docenti del corso principale di Illustrazione), l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di completare la propria offerta formativa attivando il biennio specialistico in Linguaggi del fumetto (unico in Italia a livello universitario).
Il corso, pensato come logica prosecuzione formativa e di ricerca del triennio di Fumetto e Illu-strazione, si prefigge l’obiettivo di offrire allo studente l’occasione di sviluppare una riflessione sul medium nonché uno spirito critico sulla produzione contemporanea e sulle sue differenti linee di sviluppo. L’intento è di formare autori completi in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine e, al tempo stesso, di fornire loro competenze specifiche che li rendano preparati al lavoro in team creativo.
Il team didattico si avvale dell’apporto dei più importanti professionisti italiani e internazionali, coordinati da Giuseppe Palumbo, che ha garantito la sua collaborazione come team leader. Fra gli autori che hanno contribuito in questi anni, affiancando i docenti del corso: Gipi, Massimo Giacon, Joann Sfar, Stefano Ricci, Andrea Accardi, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri.
Numerose anche le realtà editoriali con cui si è avviata un’ipotesi di partnership attiva del progetto, attraverso l’attivazione di workshop, l’offerta di stage formativi e l’erogazione di interventi in aula: Sergio Bonelli Editore, Walt Disney Italia, Panini Comics, Astorina, Kappa Edizioni, Black Velvet, Coconino Press, Coniglio Editore.
Fondamentale il rapporto privilegiato costruito con due iniziative di carattere internazionale presenti a Bologna, la Fiera del libro per ragazzi e BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, e le collaborazioni avviate con alcune scuole di eccellenza internazionali: l’ENSAD di Parigi, la Ho-chschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo, la University of Arts di Kyoto e la Parsons New School of Design di New York.
Il corso – aperto a tutti gli studenti in possesso di Diploma di Laurea di I livello delle Università e AFAM (Accademie di Belle Arti, ISIA), nonché a studenti provenienti da paesi stranieri con titolo equiparato e riconosciuto – prevede un numero programmato di 20 studenti. Gli esami di ammissione avranno luogo il giorno 18 settembre alle ore 9.30 presso l’Accademia di Belle Arti. Le domande di partecipazione alla prova di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 21 agosto 2009.
Per informazioni:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 • 051/4226411
www.accademiabelleartibologna.it
infofumettoeillustrazione@accademiabelleartibologna.it
venerdì 31 luglio 2009
Biennio specialistico in Linguaggi del fumetto A.A. 2009/10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
Nelle scorse settimane si è parlato molto in rete di due ricalchi di Paolo Di Clemente. Era stato scoperto che il disegnatore di Nathan ...
Nessun commento:
Posta un commento