Il dodicesimo numero della rivista antologica Mome edita da Fantagraphics ospita tra le altre cose un fumetto realizzato da Al Columbia, il disegnatore che circa venti anni fa doveva sostituire Bill Sinkiewicz su Big Numbers, e colorata da Joe Adams.
Nella prima tavola del fumetto compare un gatto che dovrebbe essere interamente azzurro ma è stato colorato male e si ritrova con una zampa bianca (clic qua per vedere la vignetta incriminata).
Adams ha pubblicato nel suo sito uno scambio di e-mail con Columbia in cui si scopre che l'errore di colorazione è da attribuire al secondo che ha ritoccato i colori senza dire niente a Adams. Il colorista ha chiesto a Columbia di scusarsi pubblicamente e dichiarare che l'errore è suo e non di Adams.
Da qui in poi le mail scritte dai due diventano sempre più surreali. Columbia fa orecchie da mercante prendendo tempo con la scusa di una gita alle Hawaii e poi affida la patata bollente al suo assistente.
Dal canto suo Adams si augura che Fantagraphics mandi al macero il volume e termina il resoconto della disavventura chiedendo ai lettori di distruggere il libro. "Speriamo che questa situazione sfortunata si risolva subito. Nel frattempo chiediamo cortesemente a chiunque possieda il numero di Mome di distruggerlo. Bruciatelo, sparategli, mangiatelo. Ovviamente ci saranno collezionisti che lo considerano di valore, come il francobollo con l'aereoplano sottosopra o un gatto con due teste. Ma per favore ascoltate la voce della vostra coscienza e distruggete il libro."
Credo (anzi, spero) che tutta la faccenda sia solo un grande scherzo, magari nato prendendo spunto da quello che ha combinato di recente DC Comics (sono andati al macero All Star Batman & Robin 9 per turpiloquio e Action Comics 869 per problemi alcolici).
Clic qua per sfogliare Mome 12
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento