giovedì 1 maggio 2008
Nasce J-comiX, portale di fumetti on-line
Comunicato stampa
J-comiX è il progetto di valorizzazione del fumetto italiano online promosso dalla giovanissima
casa editrice bolognese Jar (www.jaredizioni.com).
Un progetto completamente web-oriented che si pone come obiettivo primario la costruzione di uno spazio dedicato all’e-comics nostrano, un aggregatore di strips, tavole e vignette di varia tipologia.
Un luogo virtuale aperto a tutti: agli appassionati, ai cultori o a chi, semplicemente, è curioso di
avvicinarsi al fumetto virtuale.
Il fumetto virtuale è una nuova forma di espressione dalle grandi potenzialità e dalle innumerevoli risorse, molti Paesi hanno già sviluppato veri e propri portali per la divulgazione e l’imposizione di questo nuovo e futuribile formato, per questo, secondo la Jar, è il momento di organizzare un’offerta di e-comics strutturata, che sia di facile reperimento, anche in Italia.
Il progetto J-comiX si pone, quindi, come finalità proprio la costruzione di uno spazio in cui gli utenti possano aggiornarsi sui fumetti presenti in rete, leggerli e interagire con gli autori.
D’altra parte offre agli autori stessi la possibilità di essere inseriti all’interno di un catalogo virtuale che darà visibilità al loro lavoro e, al contempo, l’opportunità di rapportarsi con altri fumettisti e con il pubblico.
La tipologia di e-comics presentati sarà la più varia: dalle vignette umoristiche a veri e propri albi
online per arrivare anche a Graphic Novel pubblicate ovviamente a puntate.
All’interno del portale sarà possibile accedere ai lavori divisi in base ai generi o alla tipologia di
pubblicazione (dai giornalieri ai mensili).
Il progetto J-comiX lancerà contemporaneamente una serie di mostre e dibattiti nella sede della casa editrice, o in altre realtà (gallerie e associazioni) a essa collegate, e qualora alcune delle storie o dei personaggi proposti si prestassero all’adattamento cartaceo, anche alla loro pubblicazione (previo contratto d’edizione).
Ovviamente la partecipazione al portale J-comiX è del tutto gratuita come anche la sua fruizione.
Per contatti: jcomix@jaredizioni.com
Illustrazione di Chiara Renda.
Altri fumetti gratuiti in internet:
Agenzia Incantesimi di eriadan
Omega the Unknown
Northlanders 1
FreakAngels di Warren Ellis e Paul Duffield
Giant Monster
Elfquest
Gutsville
Tarzan di Rex Maxon
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento