sabato 9 febbraio 2008
Magic Press perde la linea Wildstorm?
Fra le uscite di aprile 2008 della Planeta DeAgostini va sottolineata la presenza di due volumi che in USA sono pubblicati dall'etichetta Wildstorm della DC Comics, La Lega degli Straordinari Gentlemen (edizione assoluta) e Nightmare on Elm Street.
Dato che i fumetti Wildstorm sono tradotti in Italia ormai da anni dalla Magic Press viene spontaneo chiedersi se siamo in presenza di nuove manovre editoriali simili al passaggio dei diritti DC dalla Play Press alla Planeta.
Il punto interrogativo resterà sospeso nel vuoto fino a che non si scopriranno nuove informazioni che vadano al di là dei semplici annunci dei due volumi.
Per il momento ricordo che, stando a quanto detto in precedenti occasioni da Pasquale Ruggiero, la Magic Press non ha un'esclusiva sui fumetti Wildstorm ma un diritto di prelazione. In pratica un editore diverso dalla Magic Press può chiedere alla DC Comics di poter pubblicare un particolare fumetto Wildstorm, ma la Magic Press ha la possibilità di esercitare la prelazione e stipulare il contratto al posto di questo editore.
Il fatto che due volumi Wildstorm vengano pubblicati da Planeta non significa necessariamente che la Magic Press non pubblicherà più quell'etichetta. Può darsi che la casa editrice romana si sia limitata a non esercitare la prelazione perché non era interessata ad editare quei due titoli.
vedi:
Planeta: le uscite americane di aprile 2008
Planeta: calendario di febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Tutti conoscono l'ultima vignetta dei fumetti di Asterix: i Galli organizzano un banchetto a base di cinghiale per festeggiare il ritor...
-
Max Bunker ha attaccato Sergio Bonelli in un editoriale pubblicato su Alan Ford n.493. " In un “discutibile” intervento sul N° 493 di...
-
L'8 maggio è morto Carlos Trillo, uno dei più grandi e amati sceneggiatori di fumetti dell'Argentina. Trillo ha collaborato tra gl...
Nessun commento:
Posta un commento