mercoledì 2 novembre 2011

CrossComix: Fratelli Senzabandiera e Cooking Girls sono i primi fumetti digitali e interattivi in 3D della Red Whale


Sabato 29 ottobre il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca ha ospitato un incontro dal titolo Crosscomix! - Le nuove frontiere del fumetto interattivo. Hanno partecipato Francesco Artibani (sceneggiatore), Luca De Dominicis (soggettista), Luca Raffaelli (giornalista), Angelo Nencetti (direttore del MUF) e Fabrizio Vecchi (Accademia Italiana Videogiochi).
CrossComix è il nome utilizzato da Red Whale per denominare una linea di fumetti digitali e interattivi che lo studio romano sta realizzando in collaborazione con l'AIV - Accademia Italiana Videogiochi.
Il numero 0 del primo CrossComix, intitolato Fratelli Senzabandiera, sarà distribuito gratuitamente su iPad entro la fine dell'anno, mentre i numeri successivi della miniserie saranno messi in vendita nei primi mesi del 2012.


Per quello che riguarda il lato fumettistico di Fratelli Senzabandiera, l'opera sarà realizzata da Luca De Dominis e Fabrizio Vecchi (soggetto), Francesco Artibani (sceneggiatura), Massimo Rotundo (character design) e Roberto Di Salvo (disegni). Inoltre sarà pubblicato un art book con illustrazioni di
Carlo Ambrosini, Bruno Brindisi, Roberto Di Salvo, Pasquale Frisenda, Roberto Mantovani, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Giuseppe Palumbo, Massimo Rotundo, Eugenio Sicomoro e Franco Orru (non so se le illustrazioni saranno integrate anche nel fumetto digitale).


Nel corso dell'incontro Luca De Dominicis ha spiegato che i CrossComix sono una contaminazione dei fumetti con i videogiochi. Gli elementi tecnologici presenti nei CrossComix sono molteplici.
Innanzitutto la modalità di lettura è duplice. Si può scegliere se leggere il fumetto in maniera classica e lineare, seguendo una trama rigida e preimpostata, o se "giocarlo" sotto forma di storia a bivi.
Il fumetto è in 3D. Oltre a vedere le immagini in versione tridimensionale, il lettore può cambiarne l'angolazione semplicemente ruotando il tablet.
Sono previste anche interazioni nella versione giocabile: nella tavola possono esserci oggetti nascosti che il giocatore deve trovare perché gli serviranno nelle tavole successive.
Il lettore può intervenire anche sui disegni: è stato fatto l'esempio di uno sfondo buio che viene illuminato quando il lettore accende un interruttore della luce all'interno della tavola.


Una particolarità di Fratelli Senzabandiera è l'unione di passatempo ed educazione. Il fumetto, basato su fatti storici ma raccontato in maniera romanzata e avventurosa, è affiancato da schede di approfondimento che possono essere consultate durante la lettura del fumetto.
Francesco Artibani ha precisato che per Fratelli Senzabandiera, ambientato nell'Ottocento negli anni precedenti all'unità d'Italia, è stata fatta una ricerca iconografica e storiografica rigorosa, tenendo ben presenti le diverse esigenze richieste dai due piani di lettura (intrattenimento e approfondimento dei fatti storici).
L'ambientazione ottocentesca è stata scelta perché quest'anno ricorre il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia e probabilmente l'opera riceverà un finanziamento dal ministero della gioventù (il finanziamento è subordinato all'apprezzamento del fumetto da parte del ministro Giorgia Meloni, che potrebbe negarlo nel caso non fosse soddisfatta del risultato finale).


Fratelli Senzabandiera è solo il primo passo della Red Whale nella direzione dei CrossComix. Lo studio è al lavoro sul fumetto digitale Cooking Girls disegnato da Flaviano Armentaro.
Il disegnatore romano, noto soprattutto per le vignette satiriche e i fumetti digitali pubblicati in rete (vedi questo blog e questo sito), ha lavorato anche nel campo dell'animazione su Winx Club, Rat-Man e altri cartoni animati.

Inizialmente i CrossComix saranno disponibili solo su iPad. Successivamente potranno essere letti anche su pc, Xbox360 e PS3. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 90 centesimi a numero. E' prevista la pubblicazione simultanea in più lingue.

Le prime quattro immagini sono studi dei personaggi per Fratelli Senzabandiera.
Le immagini in basso, relative a Cooking Girls, sono tratte dal blog di Armentaro.



1 commento:

  1. Ho fatto una gaffe spaventosa!
    Inizialmente ho scritto che il fumetto disegnato da Armentaro è Winx Club. In realtà si intitola Cooking Girls.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails