martedì 18 ottobre 2011

CrossComix!: il fumetto incontra i videogiochi e diventa 3D


Comunicato stampa


AIV – Accademia Italiana Videogiochi e RedWhale
presentano

Fratelli Senzabandiera
Il primo esempio di CrossComix!
Le nuove frontiere del fumetto e dei videogiochi per raccontare l’Italia dei 150

29 ottobre 2011 – Lucca Comics and Games h.10.00, Modera Luca Raffaelli
3 novembre 2011 – Festa del Cinema di Roma, Green Area

Il tratto accattivante del fumetto d’autore, il linguaggio e la tecnologia del videogioco, il 3D, il Risorgimento...AIV – Accademia Italiana Videogiochi, in collaborazione con RedWhale e il Ministero della Gioventù presenta il primo esperimento di CrossComix!: Fratelli Senzabandiera.
Uno dei primi esempi di fumetto 3D e interattivo, nato dalle più innovative menti italiane, per raccontare una storia avvincente, ricca di eroi e battaglie, una storia vera destinata a coinvolgere ogni generazione: Il Risorgimento Italiano.
Il mondo dell’intrattenimento è da sempre indissolubilmente legato alle tecnologie che lo supportano. Sebbene la sommità della piramide della rincorsa tecnologica appartenga al videogioco, nel binomio intrattenimento-tecnologia, anche il cinema è riuscito a cambiare pelle sapendosi reinventare a ogni grande salto tecnico: dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, dagli schermi tradizionali agli iMax, finendo con l’esplosione del 3D.
I fumetti, altra forma di grande intrattenimento molto amata in Italia, non è riuscita invece a cavalcare l’onda dei nuovi strumenti di diffusione.
Persino gli ultimi tentativi di far vivere i fumetti tramite iPad e Tablet vari sono finite come mere scansioni di tavole pensate per un media cartaceo.
Pochi i tentativi di rendere nuovo il media fumetto, e anche le prove più avveniristiche -sempre comunque a opera di italiani- hanno saputo aumentarne la profondità ma non l’interazione.
Tutto questo, fino alla nascita del CrossComix!.
Il CrossComix! permette di vivere il fumetto in un modo nuovo, entusiasmante e interattivo. Aggiungendo profondità e dinamiche proprie dei dispositivi contemporanei. Un fumetto da scoprire, da navigare e vivere in tre dimensioni...
Progettato sulla base di un importante motore per videogiochi, il CrossComix! infatti non presenta solo un “fumetto aumentato” ma acclude a esso possibilità di interazione e di giocabilità mai considerate prima.
Una sorta di nuova era del libro game che si declina nelle nuove tecnologie mantenendo centrale il gioco, diventando più che mai formativo, secondo le regole dell’Edutainment.
Il progetto verrà presentato al pubblico e alla stampa il 29 ottobre 2011 a Lucca Comics and Games (modera Luca Raffaelli) e il 3 novembre 2011 in occasione della Festa del Cinema di Roma, presso la Green Area.
Per info: www.aiv01.it

1 commento: