giovedì 28 ottobre 2010

Senza sangue di Alessandro Baricco diventa un fumetto


Edizioni BD pubblica l'adattamento a fumetti del romanzo Senza sangue di Alessandro Baricco. Gli autori sono lo sceneggiatore Tito Faraci e il disegnatore Francesco Ripoli (qua c'è la recensione del suo 1890).

Ettore Gabrielli del sito Lo Spazio Bianco ha intervistato gli autori del fumetto.
"Nella prima parte sono stato molto ade­rente al rac­conto. Era “solo” que­stione di met­terlo in scena. Cosa non sem­plice, inten­dia­moci, ma la vera dif­fi­coltà, la vera sfida è stata la seconda parte. Ecco, lì ho addi­rit­tura inven­tato delle scene che nel romanzo non ci sono, ma che rispet­tano il senso della sto­ria. Ho lavo­rato su vari piani tem­po­rali, con fla­sh­back a volte illu­sori."

Nel 2008 Tito Faraci, assieme al disegnatore Giorgio Cavazzano, aveva adattato a fumetti un altro romanzo di Baricco, Novecento. In quell'occasione il racconto intitolato La vera storia di Novecento aveva avuto come protagonisti Topolino e altri personaggi disneyani.

Domenica 31 ottobre Alessandro Baricco e Tito Faraci presenteranno il fumetto a Lucca Comic and Games (Palazzo Ducale, ore 15).

Dopo il Continua ci sono il trailer e alcune immagini del fumetto.






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails