venerdì 16 dicembre 2011

E' morto Enio


Il 13 dicembre è morto all'età di 69 anni il disegnatore argentino Enio Leguizamón, conosciuto dai lettori di fumetti semplicemente come Enio.
In Italia ha realizzato molti fumetti per le riviste Skorpio e Lanciostory assieme a Carlos Trillo, Guillermo Saccomanno, Emilio Balcarce e altri sceneggiatori, e negli ultimi anni ha disegnato quasi venti numeri della serie Julia di Sergio Bonelli Editore.

Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Enio Legisamón è nato a Santiago del Estero, Argentina, nel 1942. Ha studiato con Alberto Breccia alla Escuela Panamericana de Arte di Buenos Aires, diplomandosi nel 1958. Esordisce pubblicando con le Case editrici Nómina e Yago; per quest’ultima riprende il personaggio di "Misterix", ideato da Paul Campani. Nel 1962, entra a far parte del gruppo di disegnatori della Editorial Columba, lavorando contemporaneamente anche con il Charlton Comic Group (Stati Uniti) e con alcune Case editrici inglesi. Nel 1973, crea per la Columba il personaggio "Sam Malone", su testi di Guillermo Saccomanno, e, insieme a Gustavo Trigo, riprende "Bull Rockett" (ancora una creazione di Paul Campani), come sempre su testi di Héctor Germán Oesterheld. L’anno successivo, crea la serie poliziesca "Chinatown", (testi di Ray Collins, al secolo Eugenio Zappietro), per le Ediciones Record, e inizia a lavorare alla lunga serie "A Quemarropa", anche questa scritta da Collins, per la Columba. Tra il 1980 e il 1995, disegna una saga di ambiente medico intitolata "Gente de blanco", di nuovo per la Editorial Columba. Tra il 1988 e il 1997, sviluppa una lunga collaborazione con la Editoriale Eura, realizzando serie come "Perro y Gato", "Detective Jr.", "Doppelkiller", su testi di Carlos Trillo, e "La Sagrada Familia", di nuovo su testi di Saccomanno. Dal 1999, lavora con la Sergio Bonelli Editore per Julia, il personaggio creato da Giancarlo Berardi. Scompare a Buenos Aires il 13 dicembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento