mercoledì 3 ottobre 2007

Tintin e il razzismo: cancellata l'edizione americana di Tintin in Congo


Le assurde accuse di razzismo contro Tintin in Congo di Hergé stanno ormai facendo il giro del Mondo. Heidi MacDonald nel blog The Beat riferisce che la casa editrice Little, Brown Books for Young Readers ha deciso di non pubblicare più l'edizione americana del fumetto programmata per questo autunno. La casa editrice pubblicherà comunque gli altri 23 titoli della serie.
Melanie Chang della casa editrice americana afferma che "includere il titolo nel cofanetto avrebbe gettato un'ombra sulla vera intenzione della collezione, cioè mettere in mostra la straordinaria arte di Hergé e il suo contributo alle arti grafiche."

Tintin se la sta passando male anche in Belgio per colpa delle medesime accuse di razzismo da parte di un negro che malauguratamente passava da quelle parti...

4 commenti:

  1. Ammappete, come sono logorroico!
    Non lo faccio più, scusa... ;-)

    RispondiElimina
  2. "Logorroico" ma interessante come sempre, l'ottimo Goria :)
    Saluti.

    Orlando F.

    p.s. Per la questione del, ehm, "negro"... diciamo che chi si occupa di questo blog - persona che ha tutta la mia incondizionata stima! - ogni tanto gode parecchio a "provocare" :-) Diciamo anche che quando sente le parole "politicamente corretto" gli viene l'orticaria :-))) Ma comunque, Luigi, ti adoro! (cuoricini a bizzeffe)

    RispondiElimina
  3. "Ammappete, come sono logorroico!
    Non lo faccio più, scusa... ;-)"

    Ma no, rifallo pure :-))

    RispondiElimina
  4. No, gniaafaccio, Luigi (e ciao Orlà!): è l'età. Mi stanco a scrivere tanto così...
    Cof! Cof!
    Dalla prossima volta solo haiku:
    "C'ero soltanto.
    C'ero.
    Intorno mi cadeva la neve."
    [Kobayashi Issa]

    RispondiElimina