martedì 27 marzo 2012

Bat Madonna, Super Gesù e l'Incredibile Pio


Sopra: fotografia di un'opera esposta nella mostra Eroi Eroine. Iconologia e Simulacro.

Sotto: fotografia postata su Facebook da Simone Giannelli il 16 maggio 2010. L'opera è stata esposta nella mostra Pimp My Mary.



Nell'estate del 2010 ho dedicato due articoli alla mostra Pimp My Mary:
Informazioni su Pimp My Mary;
Maria non si è offesa per questa mostra: lei non giudica. Lei ama.

Alla fine del 2009 Marco Mirko Nani e Marco Pedri hanno avuto l'idea di fare una mostra di Madonne customizzate. Alla mostra Pimp My Mary (Spazio HDM dell'Accademia di Belle arti di Carrara dal 3 luglio al 6 settembre 2010) hanno partecipato ottanta artisti.

Tre esempi:
La Madonna di Daw.
La Madonna kawaii di Lucia Biagi.
La Madonna è la Sposa di Kill Bill.

Fra le Madonne esposte allo Spazio HDM c'era anche la Madonna Batman di Simone Giannelli. La fotografia di questa Madonna Batman è stata pubblicata su Facebook il 16 maggio 2010.

Una Madonna Batman accompagnata da Gesù Superman e dall'Incredibile Padre Pio è apparsa anche nella mostra Eroi Eroine. Iconologia e Simulacro (Castello di Rivalta di Torino, dal 12 al 18 giugno 2010).
L'autrice è Roxy In The Box.

Copiatura o coincidenza?



ERRATA CORRIGE

In base ai dati che ero riuscito a rintracciare quando ho scritto l'articolo, credevo che la Bat Madonna di Giannelli fosse stata fatta prima di quella di Roxy in the Box.
Mi mancavano dei dati, come mi ha segnalato la stessa Roxy in the Box:
"Il mio lavoro Pow-ers! è stato realizzato appositamente per il museo Pan di Napoli durante L'emergency room (progetto itinerante dell'artista Thierry Geoffroy) .... L'intera installazione è stata realizzata a marzo 2009... In seguito nel 2010 sono stata invitata con questo lavoro alla mostra "eroi e eroine" a Torino."

1 commento:

  1. ERRATA CORRIGE



    In base ai dati che ero riuscito a rintracciare quando ho scritto l'articolo, credevo che la Bat Madonna di Giannelli fosse stata fatta prima di quella di Roxy in the Box.
    Mi mancavano dei dati, come mi ha segnalato la stessa Roxy in the Box:
    "Il mio lavoro Pow-ers! è stato realizzato appositamente per il museo Pan di Napoli durante L'emergency room (progetto itinerante dell'artista Thierry Geoffroy) .... L'intera installazione è stata realizzata a marzo 2009... In seguito nel 2010 sono stata invitata con questo lavoro alla mostra "eroi e eroine" a Torino."

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails