martedì 25 ottobre 2011

Panini pubblica fumetti digitali per iPad. C'è anche Kick-Ass


Si parla della pubblicazione di fumetti digitali da parte di Panini Comics fin dal novembre 2010. Un anno fa era stato annunciato semplicemente che Panini Comics avrebbe pubblicato questo tipo di fumetti.

Nei giorni scorsi Marco Marcello Lupoi ha scritto questi messaggi su Twitter:
"Comunque ieri sera mi sono scaricato il primo fumetto sulla nostra App e wow, funziona!! (era Kick Ass 1, incidentalmente)"
"Non ci saranno digicomics Marvel, non per ora. Le major stanno alla finestra su questi temi. Ma ci saranno ottimi comics USA!"

Dunque l'applicazione Panini è quasi pronta ma non sarà utilizzata per vendere fumetti digitali della Marvel in italiano. Va precisato che Kick-Ass, pur essendo pubblicato dalla Marvel nella linea Icon, non appartiene alla Casa delle Idee ma a Mark Millar e John Romita Jr., che gestiscono in modo autonomo il copyright (decidono chi lo pubblica e in che modo, cedono i diritti cinematografici e così via).
Lupoi non ha menzionato i manga e i fumetti francesi e italiani. Non è detto che Panini non sia interessata a pubblicare la versione digitale di questo tipo di fumetti: probabilmente il direttore della casa editrice aggiungerà nuovi dettagli in occasione delle conferenze di Panini Comics a Lucca Comics and Games.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails