martedì 18 gennaio 2011

Gabriella Giandelli presenta Interiorae a Bologna

Comunicato stampa

STORIE DI CONDOMINIO TRA SOGNO E REALTA':

LA SAGA METROPOLITANA DI GABRIELLA GIANDELLI

Mercoledì 19 gennaio, alle ore 18, Gabriella Giandelli presenta il graphic novel INTERIORAE alla libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1 (Bologna).

Titolo: Interiorae (volume unico)
Autore: Gabriella Giandelli
Pagine: 144, colore
Formato: 21,5 X 29
Rilegatura: brossura
Prezzo: euro 17

Tra favola dark e mistero metropolitano, arriva alla conclusione la suggestiva saga di Gabriella Giandelli. In un condominio s’intrecciano le storie dei suoi abitanti. La casualità quotidiana degli incontri e delle relazioni che legano persone che vivono sotto un tetto comune ci viene raccontata da un coniglio bianco, al servizio di una strana creatura: il Grande Buio, che si nutre dei sogni degli altri. Il coniglio controlla e osserva, le persone non lo vedono, lui attraversa i muri, ascolta e ci conduce nella vita privata di ogni appartamento. Un'anziana donna gravemente malata e la sua badante immigrata, una giovane mamma single, un ragazzo che spaccia droga: nel grigiore della quotidianità si formano inattesi legami di solidarietà tra le persone.
Come nel romanzo di Perec La vita, istruzioni per l'uso, la Giandelli ci conduce nei meandri più onirici della mente umana, in un romanzo corale dove protagonisti sono il mosaico della vita, con le storie segrete e le aspirazioni di ognuno di noi, e l'intreccio delle relazioni. I quattro capitoli della saga formano un graphic novel visionario e sottilmente inquietante, che ricorda i racconti di Dino Buzzati e certe atmosfere del cinema di Polanski (L'inquilino del terzo piano) e di David Lynch.



L'AUTRICE
Gabriella Giandelli è nata nel 1963 a Milano, dove vive e lavora. Inizia a pubblicare fumetti nel 1984 con la sceneggiatrice Lilia Ambrosi. Silent Blanket per Editions du Seuil e Hanno aspettato un po’ poi se ne sono andate per Mano Edizioni, la vedono autrice anche dei testi. Per Coconino Press, oltre alla serie Interiorae, ha pubblicato il graphic novel Sotto le foglie. Dal 1984 ad oggi ha pubblicato su riviste come Alter Alter, Frigidaire, Dolce Vita, Strapazin, L’Echo des Savanes, Nova Express. Parallelamente svolge attività di illustratrice, collaborando con case editrici come Il Melangolo, Einaudi, Mondadori, Baldini & Castoldi, e di designer (Memphis e Alessi). Illustratrice di libri per bambini, pubblica con Mondadori i libri di Milo, un bambino-coniglio di sua creazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails